rotate-mobile
Politica Alto e Basso Lago / Via Dante Alighieri, 47

Mandello: la battaglia si sposta dall'Ex area Campeggio in sala civica

Casa Comune attacca: "Prima concessa e poi negata dall'Amministrazione per la nostra serata pubblica". Il sindaco Fasoli: "Si tratta di un errore tecnico, sono stati informati per tempo"

Scoppia il caso della sala civica a Mandello, che secondo Casa Comune sarebbe stata negata per la serata pubblica sulle "magagne" dei lavori nell'ex area Campeggio. Pronta la risposta del sindaco: "Si tratta solo di un errore".

Il gruppo di minoranza ha riassunto la vicenda in un comunicato che pubblichiamo integralmente.

Casa Comune: "Scorrettezza istituzionale?"

"Il 23 ottobre un consigliere di Casa Comune si reca in Municipio al fine di prenotare la Sala civica per il 3 novembre 2023 alle ore 20.45. Viene data conferma dell'utilizzo e noi paghiamo il dovuto al Comune. Mercoledì 25 ottobre escono i primi comunicati stampa sull'iniziativa e nel frattempo creiamo e facciamo anche stampare i manifesti da affiggere in paese. 

Ieri, giovedì 26 ottobre, ci avvertono dal Comune che la Sala civica non è più disponibile. Tentiamo di capire perché ma le risposte sono evasive e parlano di necessità di sanificazione della sala. 

La nostra capogruppo consiliare sente il sindaco, ieri stesso, per chiedere chiarimenti e cercare di confermare l'uso della sala civica per il 3 novembre, visto che ci avevano autorizzato lunedì e considerato tutto il lavoro organizzativo da noi già fatto e l'impegno economico assunto. 

Fasoli risponde che ci sarebbe già una precedente richiesta dei medici mandellesi, che hanno prenotato la sala dal 2 novembre (per le vaccinazioni pare) e che in Comune hanno sbagliato a dare il via libera alla nostra serata. Però noi sappiamo che è stato reso pubblico che la campagna di vaccinazione inizierebbe il 7 novembre, quindi ben 4 giorni dopo il 3 novembre e che dovrebbero esserci il tempo e il modo per consentire di svolgere la nostra serata.

Ora, un sindaco democratico che rispetta le minoranze sarebbe intervenuto verificando la possibilità di spostare la data del 2 novembre richiesta dai medici - salvo necessità impellenti e motivate - per consentire a Casa Comune di fare l'incontro previsto. Così andando anche a sanare l'errore degli uffici. 

Ma non succede tutto questo ovviamente, con Fasoli, perché lui replica dicendo che non ha nessuna intenzione di "farci un favore" considerato il tema della serata (ex area  ampeggio). Intanto, non si tratta di fare favori a nessuno, signor Fasoli, ma di essere rispettosi sul piano istituzionale e non certo vendicativi sul piano personale, come lei del resto si sta mostrando. Inoltre, dicendo così ci fa capire che la soluzione per tenere il nostro incontro pubblico ci sarebbe eccome ma lei la nega malamente. Precisiamo peraltro che le altre sale che il Comune ci ha sottoposto, in alternativa, ci mettono in grande difficoltà per le ragioni già espresse sopra e per il pochissimo tempo a disposizione per riorganizzarci.

Ci chiediamo se questo non sia proprio un caso di scorrettezza istituzionale e di lesione della dignità della minoranza consiliare che richieda l'intervento della Prefettura. Di fronte a tanta tracotanza lasciamo che siano innanzitutto i cittadini a trarne il giudizio. Noi saremo nel cortile della Sala civica il 3 novembre ad aspettarli".

Il Gruppo politico e consiliare di Casa Comune

Fasoli: "Disponibile un'altra sala"

Il sindaco, poche ore più tardi, ha diramato una nota di replica. "Sono basito dal comunicato di Casa Comune, mi spiace per l'errore: è comunque a disposizione un'altra sala, quella polifunzionale - spiega Riccardo Fasoli - Vi è a protocollo una richiesta di occupazione sala civica a partire dal 2 novembre per la predisposizione delle vaccinazioni anti-influenzali in cui sono impegnati i medici e le strutture comunali per questo importante servizio alla cittadinanza. Piu di una settimana prima sono stati avvisati dell'errore da parte dell'uffico che aveva comunicato, sbagliando, la disponibilità. Tengo a precisare che la sala, al momento, non risulta pagata.

La data scelta, se è permesso, non è delle migliori: la stessa sera, da tempo comunicato nella stagione teatrale, vi è lo spettacolo dedicato al 4 novembre in collaborazione con il gruppo Ana di Mandello. È anche vero che ci siamo abbastanza abituali all'assenza del gruppo di minoranza agli eventi istituzionali.

Mi sembra un pò fuori luogo parlare di dignità e di mancanza di rispetto. Si è trattato di un errore tecnico che è stato per fortuna comunicato con congruo anticipo. Casa Comune, che sul tema oggetto della serata, in barba a regolamenti e norme su accesso agli atti e privacy, si allea con chi ricorre contro il Comune fornendo dati e documenti riservati escusivamente alla consultazione dei consiglieri non credo sia nelle condizioni di muovere questo tipo di contestazioni o insinuazioni.

Tutta la maggiornanza spera venga definita altra data per poter essere presenti, insieme al nostro avvocato, per tutelarci nel caso vengano fornite informazioni false o denigratorie nei confronti dell'operato della maggioranza e degli uffici comunali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandello: la battaglia si sposta dall'Ex area Campeggio in sala civica

LeccoToday è in caricamento