rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Riapertura "Case chiuse": se ne può riparlare

Il Referendum per l'abrogazione parziale della legge Merlin, ha iniziato il suo iter con la discussione in Commissione Affari istituzionali della Regione Lombardia, con relatore del provvedimento Massimiliano Romeo (Lega Nord) Milano, 5 marzo 2014 - E' iniziata questo pomeriggio in Commissione Affari istituzionali la discussione sulla parziale abrogazione della legge Merlin tramite referendum.

l relatore del provvedimento, Massimiliano Romeo (Lega Nord), ha illustrato il documento con cui si intende chiedere al Consiglio regionale della Lombardia di deliberare la proposta da condividere poi con almeno altri quattro Consigli regionali, secondo quanto previsto dall'articolo 75 della Costituzione.

"La situazione attuale tra night club, finti centri benessere, prostituzione esercitata in casa e strade piene di donne sfruttate e schiavizzate dimostra ampiamente come la legge Merlin sia di fatto superata ed elusa - ha spiegato il Consigliere Romeo - Le stime parlano di almeno 70.000 tra donne e uomini che oggi esercitano la prostituzione, di cui l'80% sono cittadini stranieri per lo più vittime della criminalità, di matrice prevalentemente albanese e rumena. Con questa proposta chiediamo una abrogazione parziale della legge Merlin, perché non vogliamo che si crei un vuoto normativo e perché intendiamo esercitare una pressione politica sulla politica nazionale affinché si lavori concretamente alla soluzione di questa inaccettabile piaga. Sia chiaro: noi condanniamo la prostituzione e non vogliamo un ritorno alle case chiuse, ma pretendiamo una regolamentazione dal punto di vista della sicurezza, della legalità e del profilo sanitario".

"I Paesi nordici stanno inasprendo le pene nei confronti degli utilizzatori perché le case aperte e i quartieri non hanno funzionato - ha replicato il Presidente della Commissione, Stefano Carugo (NCD) - I referendum che coinvolgono più Consigli si sono rivelati uno strumento inutile e non credo che accadrà mai che queste prestazioni verranno fatturate e che l'Asl mandi dei medici a controllare le condizioni sanitarie. Si rischia di raddoppiare il fenomeno: l'unico strumento è
inasprire le pene".

"Il referendum - ha concluso Romeo - può solo abrogare una parte della legge Merlin, questo non esclude l'inasprimento delle pene. Con questa proposta diamo voce ai cittadini e obblighiamo lo Stato a intervenire per risolvere il problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura "Case chiuse": se ne può riparlare

LeccoToday è in caricamento