rotate-mobile
Scuola

Il progetto lecchese contro la dispersione scolastica

Dal teatro alla scrittura, dalla pasticceria all'informatica e altro ancora: l'iniziativa "Work@Sound riorientiamoci" offre laboratori itineranti per supportare i ragazzi nelle loro scelte

La cinquina della provincia di Lecco contro la dispersione scolastica. Ha preso infatti il via la quinta edizione di Work@Sound Riorientiamoci, un progetto di sostegno agli studenti nel loro diritto (e dovere) all'istruzione e formazione, che si propone di contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, incoraggiando il superamento di fragilità e difficoltà dei giovani studenti.

Villa Locatelli, in collaborazione con Asst neuropsichiatria e il provveditorato agli studi di Lecco, ha costruito forti sinergie con le realtà pubbliche e private per contrastare il ritiro giovanile. Il Centro di formazione professionale Enaip, l'istituto Fiocchi, il Centro movimento e danza, l'associazione Tramm, il Crams e il centro di consulenza Studio Itaca therapy and education si uniscono per diventare un esempio tangibile di comunità educante.

I laboratori espressivi e itineranti

Il progetto offre laboratori espressivi e itineranti di pasticceria, informatica, scrittura, fotografia, danza, teatro, musica e incontri per genitori, con l'obiettivo di supportare i ragazzi nella ricerca del loro essere e della propria autorealizzazione. Attraverso un approccio di valorizzazione delle competenze trasversali, l'iniziativa vuole incoraggiare i giovani a fare esperienze relazionali che possano aiutarli a realizzarsi e a diventare risorse per se stessi e la comunità.

Gli insegnanti e i professionisti coinvolti nel progetto agiscono come adulti capacitanti e di supporto per facilitare i ragazzi nel riscrivere il loro percorso di vita, in armonia con le loro attitudini. Il gruppo storico del progetto, composto da Andrea Bello, Antonella Cassinelli, Arianna Ravo e Antonio Gatti, anche quest’anno ha riprogettato il percorso progettuale per favorire esperienze trasformative legate ai bisogni emergenti e alla passione dei giovani per la vita. Con un approccio comunitario e responsabile, il progetto Work@Sound Riorientiamoci si impegna dunque a creare un ambiente inclusivo e stimolante per i giovani, offrendo loro la possibilità di costruire il loro futuro con fiducia e consapevolezza.

Malugani: "Una preziosa rete collaborativa tra soggetti pubblici e privati"

"Anche quest’anno - commenta il consigliere provinciale delegato all'istruzione e formazione professionale - siamo riusciti a organizzare e attivare il progetto, risultato di una rete collaborativa tra soggetti pubblici e privati che agiscono e mettono in atto strategie con al centro la persona, supportandola nel diventare un volano contro l’abbandono scolastico e il reinserimento scolastico e formativo. Ancora una volta ringrazio tutto il gruppo di progetto, i dirigenti scolastici dell’istituto Fiocchi di Lecco e dell'Enaip, il responsabile del Crams e della Scuola di danza e movimento che hanno confermato la loro collaborazione nel dare aiuto ai giovani in difficoltà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto lecchese contro la dispersione scolastica

LeccoToday è in caricamento