rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Erve

Alla riscoperta delle tradizioni nel suggestivo borgo di Costalottiere

Musica, lavori artigianali e visite guidate hanno richiamato tanti visitatori nella piccola Erve in occasione del "Saluto di fine estate". Ora tocca alla sagra della castagna

È stato un pomeriggio davvero speciale quello appena trascorso nel borgo di Costalottiere, dove il tempo sembra essersi fermato. Gli alpini di Erve hanno accompagnato i visitatori all’interno del nucleo storico, raccontandone la quotidianità passata, colma di curiosità e aneddoti, all’ombra delle vecchie case, ognuna delle quali ha una propria storia che merita di essere conosciuta, soprattutto dai giovani di oggi, affinché i ricordi degli anziani non vengano persi nel tempo.

La preziosa memoria storica di Everardo Valsecchi

Racconti raccolti tra gli abitanti del nucleo, che ha la fortuna di godere della memoria storica di Everardo Valsecchi, nativo e residente nella frazione di Erve.

L'antico borgo di Costalottiere a Erve.

Portavoce delle penne nere è stata Claudia Bolis, che con la sua famiglia gestisce all’interno della frazione una piccola casa vacanza "Erve come una volta” della quale gli ospiti apprezzano soprattutto il panorama di cui gode la frazione, con una vista magnifica verso valle: lo sguardo spazia sulla Valle San Martino, sul lago di Olginate, sino alla pianura Padana e alla Catena Appenninica.

La musica di Gabriele Bolis e amici

Musica e aggregazione nell'antico borgo.

A rallegrare la piccola piazzetta del nucleo, Gabriele Bolis con la sua immancabile fisarmonica e gli amici Dario Bolis, Gilberto Garghentini e Giovanni Gilardi, che hanno intonato melodie del passato intramontabili, coinvolgendo gioiosamente i visitatori, i quali hanno potuto vivere un vero e proprio tuffo nel passato in tempi lontani.

I taglieri più originali della Valle San Martino.

Durante il pomeriggio, sono saliti nella frazione anche il neo parroco don Marcello Crotti, a cui il paese ha dato il benvenuto sabato 16 settembre, e il sindaco Giancarlo Valsecchi sempre presente alle manifestazioni locali. Anche il primo cittadino ha notato con piacere la presenza di diversi giovani coinvolti nell’organizzazione e tra i visitatori di questi angoli nascosti.

In tanti in visita a Costalottiere.

L’associazione turistica Pro Erve, che ha collaborato per l’occasione con il gruppo alpini, ha ricordato i due prossimi eventi in programma questo autunno a Erve: domenica 8 ottobre la tradizionale Sagra della castagna e domenica 12 novembre l’appuntamento nel nucleo storico di Nesolio con "Castagne e Tradizioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla riscoperta delle tradizioni nel suggestivo borgo di Costalottiere

LeccoToday è in caricamento