rotate-mobile
Attualità Mandello del Lario

L'Aquila ha spiccato il volo: in arrivo migliaia di guzzisti

Rombo di motori, emozioni e colori sul lago con il grande motoraduno internazionale aperto oggi a Mandello. Sarà un crescendo fino al weekend

L'Aquila ha spiccato il volo: con l'inaugurazione di oggi pomeriggio entrano ufficialmente nel vivo a Mandello le Giornate mondiali Guzzi. Fino a domenica sarà un crescendo di emozioni sulle due ruote, tra colori e rombo di motori dalla fabbrica di via Parodi fino ai giardini lago con mostre a tema, raduni, musica e tanti eventi. Stanno già arrivando i primi guzzisti e nel weekend sono attesi migliaia di appassionati (e curiosi) anche dall'estero.

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre: clicca qui per leggere tutto il programma del motoraduno

Il primo assaggio dell'evento è stato dato già questa mattina con il Moto tour dei musei e del Lario nel piazzale della sede della Moto Guzzi. Nel pomeriggio l'inizio simbolico del motoraduno con l'inaugurazione in piazza Leonardo da Vinci del percorso sulle orme di Carlo Guzzi. 

Immancabile e sempre apprezzato il sidecar.

Sulle orme di Carlo Guzzi

Alle 15.30 il giro a piedi a scoprire dal tricolore i totem, cinque, posizionati lungo “Le vie del Naco” Un percorso mandellese dove Guzzi ha dato i natali all'azienda poi conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il sindaco Riccardo Fasoli con i componenti dell'Archivio della memoria comunale ha visitato questo punti strategici dalla fabbrica di via Parodi all'officina Comini, dove Carlo Guzzi confidava al proprietario Domenico i suoi progetti e chiedeva consigli.

L'inaugurazione dell'evento alla presenza del sindaco.

Nel tragitto, voluto dai volontari dell'Archivio che recuperano la storia del paese e le sue tradizioni, sono arrivati alla via Cavour dove aveva sede l'officina del Giorgio Ripamonti ferèe nella quale venne creata la prima moto Gp Guzzi- Parodi. Da qui alla piazza del municipio sono pochi passi e il pannello descrittivo ripercorre la vita del fondatore del marchio dell'Aquila. Ultima tappa sempre con tanto di tricolore davanti alla villa abitata da Carlo Guzzi. Nel tardo pomeriggio è poi entrata nel vivo la Festa del prototipo proprio nell'antica officina di Giorgio Ripamonti. Ora l'evento targato Mandello può davvero entrare nel vivo. (Si ringrazia Alberto Bottani per le foto e la collaborazione)

Autentica passione Guzzi.

In mattinata è passato il Circuito del Lario.

La prime moto schierate a Mandello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aquila ha spiccato il volo: in arrivo migliaia di guzzisti

LeccoToday è in caricamento