rotate-mobile
Casa

Quando spegnere i termosifoni a Lecco e provincia: la data

Tasto su 'off' già in alcune zone del sud Italia. Nei prossimi giorni toccherà al centro-nord e anche al Lecchese

Le giornate più fredde sembrano ormai passate, il caldo anomalo si è già fatto sentire. Con l'inizio della primavera, arriva anche il momento di spegnere il riscaldamento. Quando?

Le date di accensione e spegnimento dei termosifoni in Italia sono stabilite Decreto del Presidente della Repubblica italiana n. 412 del 1993. Anche se in ogni caso i sindaci delle singole città possono - tramite ordinanze - intervenire in caso, per esempio, di temperature decisamente superiori o inferiori alle medie stagionali. Il nostro Paese è diviso in zone climatiche: ognuna deve seguire un diverso calendario che stabilisce le date di accensione e spegnimento dei caloriferi, ma anche per quante ore al giorno possono restare accesi i termosifoni.

Riscaldamenti, le zone climatiche e le date di spegnimento

L'Italia è suddivisa in sei zone climatiche e le date di accensione e spegnimento dei riscaldamenti variano proprio i base a questa divisione. Di seguito le date in cui verranno spenti i riscaldamenti (o in cui questo è già avvenuto) con le zone e le città che ne fanno parte:

  • Zona A: 15 marzo 2024 (Comuni di Lampedusa e Linosa; Porto Empedocle)
  • Zona B: 31 marzo 2024 (province di Agrigento; Catania; Crotone; Messina; Palermo; Reggio Calabria; Siracusa; Trapani)
  • Zona C: 31 marzo (province di Imperia; Latina; Bari; Benevento; Brindisi; Cagliari; Caserta; Catanzaro; Cosenza; Lecce; Napoli; Oristano; Ragusa; Salerno; Sassari; Taranto)
  • Zona D: 15 aprile (province di Genova; La Spezia; Savona; Forlì; Ancona; Ascoli Piceno; Firenze; Grosseto; Livorno; Lucca; Macerata; Massa C.; Pesaro; Pisa; Pistoia; Prato; Roma; Siena; Terni; Viterbo; Avellino; Caltanissetta; Chieti; Foggia; Isernia; Matera; Nuoro; Pescara; Teramo; Vibo Valentia)
  • Zona E: 15 aprile (province di Alessandria; Aosta; Asti; Bergamo; Biella; Brescia; Como; Cremona; Lecco; Lodi; Milano; Novara; Padova; Pavia; Sondrio; Torino; Varese; Verbania; Vercelli; Bologna; Bolzano; Ferrara; Gorizia; Modena; Parma; Piacenza; Pordenone; Ravenna; Reggio Emilia; Rimini; Rovigo; Treviso; Trieste; Udine; Venezia; Verona; Vicenza; Arezzo; Perugia; Frosinone; Rieti; Campobasso; Enna; L’Aquila e Potenza)
  • Zona F: nessuna limitazione (province di Cuneo, Belluno e Trento)

Eccezioni e ordinanze

Come detto, esistono diverse eccezioni locali. A Milano, per esempio, un'ordinanza comunale ha stabilito che i riscaldamenti non si spegneranno il 15 aprile (come previsto dalla legge per la zona E) ma resteranno accesi solo fino all'8 aprile 2024. A Torino, dopo essere stata posticipata l'accensione, è stato anticipato lo spegnimento (8 aprile). Anche a Roma quest'anno la data di spegnimento dei termosifoni è stata anticipata dal 15 aprile (come previsto in zona D) al 7 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando spegnere i termosifoni a Lecco e provincia: la data

LeccoToday è in caricamento