rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Milano, la Madonnina arriva in cima al grattacielo "made in Lecco"

La Torre Isozaki, edificio più alto della città, ospita una copia della statua simbolo del capoluogo

Con i suoi 247 metri all'antenna è l'edificio più alto di Milano, e come da tradizione, da ieri ospita la Madonnina del Duomo: una copia della statua svetta sulla cima della Torre Isozaki, grattacielo "made in Lecco" che con i suoi 50 piani segna il punto più alto della città.

La statua, realizzata secondo le indicazioni della Veneranda fabbrica del Duomo, è stata posata in cima al grattacielo nel pomeriggio di ieri 23 novembre: l'operazione, durata oltre un'ora, è stata ripresa in diretta. 
Secondo la tradizione milanese, nessun edificio della città deve superare in altezza la Madonnina, ed è per questo che una copia dell'opera viene posta in cima all'edificio più alto della città, finora rappresentato dai 231 metri della Torre Unicredit.

La Torre Isozaki è stata eretta dalla lecchese Colombo Costruzioni fra il 2012 e il 2015: un lavoro monumentale che ha impegnato in cantiere, ogni giorno, circa 400 operai. L'azienda lariana negli ultimi anni è stata molto impegnata nell'edilizia milanese, costruendo edifici simbolo come la Torre Unicredit e il Bosco Verticale, premiato nei giorni scorsi come edificio più bello e innovativo del pianeta.

Guarda il video:

madonnina torre isozaki corriere video-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, la Madonnina arriva in cima al grattacielo "made in Lecco"

LeccoToday è in caricamento