rotate-mobile
Cronaca Alto e Basso Lago / Viale Giovanni Polvani

Smottamento dalla montagna sull'autosilo: paura a Varenna

Intervento dei vigili del fuoco nel pomeriggio di sabato per la caduta di materiale roccioso sull'edificio che ospita il parcheggio

Piccolo smottamento su un autosilo nel territorio comunale di Varenna. È accaduto in via Polvani intorno alle ore 13 di oggi, sabato. Diverse squadre e il funzionario tecnico del Comando dei Vigili del fuoco di Lecco sono intervenuti presso il grande parcheggio custodito di Varenna per la ricaduta di massi e materiale franoso provenienti dal costone roccioso retrostante al fabbricato.

Smottamento a Varenna: chiuso un pezzo dell'autosilo

Le squadre dei pompieri intervenute sul posto si sono mobilitate per mettere in sicurezza l'area delimitando così le aree a rischio. L'intervento è terminato alle ore 18.30, nessuna persona sarebbe rimasta coinvolta dal distaccamento.

parcheggio viale polvani varenna-2

La decisione: chiusi due piani

Disagi da maltempo. In seguito allo smottamento che ha interessato a Varenna il parcheggio multipiano di viale Polvani, sono stati dichiarati provvisoriamente inagibili il quarto e il quinto piano dell’autosilo. L’ordinanza è stata emanata dal sindaco Mauro Manzoni, in concerto con l’Ufficio Tecnico Comunale, dopo il sopralluogo effettuato nel pomeriggio di sabato 21 ottobre dai vigili del fuoco di Lecco.

“La decisione si è resa necessaria a scopo cautelativo, in quanto è stata rilevata la presenza di materiale roccioso sugli ultimi piani della struttura e in vista delle forti piogge” che hanno interessato la zona anche durante la notte. A seguito della chiusura dei due piani, i parcheggi nell’autosilo saranno limitati. Nella giornata di lunedì si effettuerà il sopralluogo da parte di un geologo che valuterà gli interventi necessari per il ripristino della sicurezza del fabbricato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smottamento dalla montagna sull'autosilo: paura a Varenna

LeccoToday è in caricamento