rotate-mobile
Notizie Casargo

Un ponte di Ferragosto ricco di eventi a Casargo

In programma anche "Strade sonore", prevista per i sabato sera d'agosto, che porterà 10 musicisti ad animare il paese con musica popolare, jazz, elettronica e ritmi afro

Dopo il successo della tradizionale giornata dedicata alle sculture in legno, continuano gli eventi dell'estate targata Casargo. Quello di Ferragosto sarà un weekend ricco di iniziative fra sport, musica e convivialità in Alta Valle. Appuntamento di cartello la festa degli Alpini a Paglio con il locale gruppo Ana che, fresco del secolo di vita appena festeggiato, propone per domani, domenica 13, la festa alla cappelletta e a seguire il rancio alpino in compagnia. Durante il pomeriggio e la serata musica con Dj Simon.

La cronoscalata, in bicicletta e a piedi si terrà invece nel sabato con una prova only up valevole per il trofeo "Bike and run Banca della Valsassina": come di consueto la partenza sarà al Parco delle Chiuse per concludere in bellezza, dopo 13 tornanti e sei kilometri, all'Alpe Paglio.

Il successo del progetto "Vocate" rilancia tradizioni e cultura dei territori

Sabato sera invece, dopo i gonfiabili a Casargo del pomeriggio, le vie del paese e di Indovero saranno teatro di una manifestazione sperimentale nata dalla volontà di "colorare" e rendere pedonale il centro nel periodo estivo. "Strade sonore", prevista per i sabato sera d'agosto, porterà 10 musicisti ad animare il paese con musica popolare, jazz, elettronica e ritmi afro nella zona vicina alla chiesa dalle 20.30 in avanti.

"Con queste serate - dichiara Antonio Pasquini, sindaco di Casargo - rispondiamo a una richiesta espressa da residenti e villeggianti, in particolar modo degli anziani e dei commercianti, proponendo appuntamenti musicali di qualità che ci auguriamo possano essere graditi". Spazio inoltre alla tradizione e alla devozione con il giorno della festa alla Madonna di Pomaleccio, dove l’associazione Le nostre radici organizza all'oratorio una cena conviviale per poi proseguire domenica con la processione religiosa.

Procede quindi il ricco calendario di eventi che spazia da Indovero a Paglio passando per Casargo reso possibile grazie ai numerosi volontari e alla partecipazione dei numerosi villeggianti che hanno scelto l’Alta Valsassina come meta per le vacanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ponte di Ferragosto ricco di eventi a Casargo

LeccoToday è in caricamento