rotate-mobile
Notizie

Concorso regionale per videomaker, c'è gloria anche per due lecchesi

Matteo Colombo di Civate si conferma dopo i premi del 2020 e del 2021 con "L'oblò della speranza". Riconoscimento anche per il mandellese Gabriele Galli con "Il mio sogno olimpico"

Sono due i videomaker lecchesi ai quali sono andati riconoscimenti per il Premio Regionale Giovani, concorso fotografico e video indetto da Regione Lombardia.

Si tratta di Matteo Colombo di Civate, che aveva già vinto nel 2020 e nel 2021 che nel 2022 ha ricevuto un premio nella categoria "Storytelling video corto" con un lavoro dal titolo L'oblò della speranza; premio nella stessa categoria per Gabriele Galli, di Mandello, con Il mio sogno olimpico.

Le premiazioni si sono svolte quest'oggi, mercoledì, a Palazza Lombardia: all'iniziativa hanno partecipato ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Lombardia; 40 i premiati. La dotazione da parte dell'ente regionale per il concorso è di 200mila euro.

"Giovani che valgono"

"Sono particolarmente orgoglioso - ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini - di avere premiato i vincitori del 'Premio Regionale Giovani'. Le foto e i video che hanno realizzato sono la testimonianza concreta di quanto i giovani oggi abbiano passione, competenza, voglia di fare, a dispetto di ciò che, molto spesso a torto, si dice di loro. Ci tengo però a ringraziare non solo i vincitori, ma tutti i partecipanti del concorso, 205 in totale, a dimostrazione di una partecipazione davvero importante. Tutti loro si sono messi in gioco con impegno e, con la loro creatività e la loro bravura, hanno reso 'difficile' il lavoro di valutazione della Giuria".

"Il tema di questa edizione - ha proseguito - è stato 'La Lombardia è dei Giovani, protagonisti nel presente e costruttori del futuro' e il nostro obiettivo, che posso dire raggiunto, era di fare emergere e valorizzare il talento di ragazzi e ragazze non solo promuovendo la loro creatività e il loro estro ma, in molti casi, anche sostenendone il cammino, già avviato o che si concretizzerà in futuro, di qualificazione e affermazione professionale".

"Valorizzeremo le opere premiate"

"Vedere tanti giovani che partecipano e che si sentono protagonisti - ha aggiunto - è per noi fonte di stimolo ulteriore a coinvolgerli sempre di più sia nelle iniziative di Regione sia nella costruzione del futuro della nostra amata Lombardia. Posso già anticipare che c'è la volontà forte di valorizzare le opere dei vincitori sia tramite un'ampia diffusione sui canali social regionali sia con un'esposizione pubblica delle fotografie. I nostri ragazzi - ha concluso Bolognini - meritano davvero di essere protagonisti e in questa occasione, ancora una volta, l'hanno dimostrato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso regionale per videomaker, c'è gloria anche per due lecchesi

LeccoToday è in caricamento