rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Erve

Storia, fatica, emozioni: in 465 pronti a correre la Monza-Resegone

Sabato 17 giugno si terrà la 61esima edizione della storica competizione podistica: 42 chilometri dall’Arengario fino alla vetta lecchese salendo da Erve

Ben 465 atleti iscritti, 155 squadre, 42 chilometri e 1.000 metri di dislivello. Sono questi i numeri della 61esima edizione della Monza-Resegone che si correrà domani, sabato 17 giugno. La storica competizione podistica il prossimo anno festeggerà il centenario dalla nascita: dal 1924 porta gli atleti a cimentarsi nel lungo e impegnativo percorso che parte dall’Arengario di Monza per arrivare al Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi sul monte Resegone.

Una vera e propria impresa sportiva che attraverserà ancora una volta il territorio lecchese: dai comuni della Brianza fino a Olginate, arrivando quindi a Calolziocorte per poi imboccare la durissima salita finale in notturna fino a Erve e Capanna Monza. Dei 465 atleti iscritti, 98 sono donne e 367 uomini. Delle 155 squadre che si presenteranno al via della Monza-Resegone, 7 sono interamente femminili, 16 composte da due donne e un uomo, 45 da due uomini e una donna, infine 87 interamente maschili. La 61 esima edizione della Monza-Resegone prenderà ufficialmente il via sabato 17 giugno alle ore 21 dall'Arengario di Monza.

Il prossimo anno la gara festeggerà i 100 anni dalla nascita

"La Monza Resegone è una competizione storica per il nostro territorio che il prossimo anno festeggerà i 100 anni dalla nascita - commenta Enrico Dell’Orto, presidente della Società Alpinisti Monzesi - Un anniversario importante che ci vedrà impegnati nella realizzazione di un’edizione ancora più speciale di questo entusiasmante appuntamento per gli appassionati della corsa e non solo. Anche per quest’anno ci immaginiamo sudore e fatica, ma anche immense soddisfazioni, applausi e incitamenti del pubblico che tanto ammira e sprona in ogni edizione i nostri atleti. Insomma, le impagabili emozioni e la solita straordinaria atmosfera che si respira quando si fa la Monza-Resegone!".

L’emozionante gara podistica è organizzata dalla Società alpinisti monzesi insieme al comune di Monza, Monza Marathon Team e Federazione Italiana di Atletica leggera. Un appuntamento che da sempre si svolge a squadre, in notturna, e che per questa edizione ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Monza Brianza, Provincia di Lecco e Comune di Erve.

I comuni che saranno attraversati dalla corsa

La corsa vedrà gli atleti cimentarsi in una grande sfida con partenza dal centro di Monza (162 m s.l.m.). Attraverseranno numerosi Comuni - Villasanta, Arcore, Usmate Velate, Carnate, Osnago, Cernusco Lombardone, Merate, Calco, Airuno, Olginate e, Calolziocorte - per poi proseguire lungo i tornanti di Rossino ed Erve. La gara terminerà solo dopo che tutti gli atleti avranno percorso i ripidi sentieri per raggiungere il traguardo: la Capanna alpinisti monzesi (1.173 m s.l.m.) sul Monte Resegone. I successivi appuntamenti saranno domenica 18 giugno, alle ore 18.00, quando verrà reso noto l’ordine di arrivo delle squadre mentre la classifica ufficiale verrà rilasciata martedì 20 giugno. Venerdì 23 giugno, infine, avrà luogo la cerimonia di premiazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia, fatica, emozioni: in 465 pronti a correre la Monza-Resegone

LeccoToday è in caricamento