rotate-mobile
Coronavirus Via dell'Eremo, 9-11

Ospedale Manzoni: in un mese dimezzati i ricoverati per Covid-19

I numeri fotografano il superamento della fase emergenziale: 38 pazienti contro i 76 del 15 maggio e i 203 del 29 marzo. Al Mandic di Merate vuote le terapie intensive

Una situazione che via via va "normalizzandosi". La pressione sugli ospedali lecchesi per quanto riguarda l'emergenza Covid-19 è ai minimi storici dall'inizio della pandemia nel 2020, assimilabile ai dati dell'estate 2020. A mercoledì 16 giugno, infatti, nei reparti covid del Manzoni di Lecco risultano ricoverate 38 persone, di cui 7 in terapia intensiva e 2 col casco C-Pap.

In un mese, il numero di pazienti si è dimezzato: il 15 maggio nel nosocomio lecchese erano infatti 76, mentre il 29 marzo, al picco della seconda ondata, 203.

Bollettino covid, i dati di mercoledì 16 giugno: 5 casi a Lecco

La sitiazione a Merate è addirittura migliore: 6 ricoverati totali di 3 con casco e nessuno in terapia intensiva. Un mese fa il Mandic contava 56 posti occupati, alla fine di marzo 121.

I numeri testimoniano l'uscita dalla fase critica dell'emergenza, che ha portato la Lombardia e quasi tutte le regioni italiane in zona bianca. Decisiva in questo senso anche l'accelerazione della campagna vaccinale. Ai lecchesi, con i propri comportamenti, spetta ora il compito di non vanificare gli sforzi compiuti finora per uscire dalla crisi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Manzoni: in un mese dimezzati i ricoverati per Covid-19

LeccoToday è in caricamento