Ecco perché bere tanta acqua fa bene alla salute

Perché è così importante bere tanta acqua? Quali sono le funzioni dell'acqua nel corpo umano?

Bere la quantità giusta di acqua durante il giorno è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Il nostro corpo è costituito per il 75-80% di acqua e bere con regolarità durante la giornata è necessario per mantenere sempre bilanciato l’equilibrio tra liquidi in uscita e in entrata, senza correre il rischio di disidratarsi.

Vediamo quali sono i principali benefici

Benefici

Bere la giusta quantità di acqua facilita la digestione; regola il volume cellulare e la temperatura corporea; elimina le scorie metaboliche; trasporta i nutrienti; rende più elastica la pelle eliminando tossine e batteri; e rafforza i muscoli. Inoltre:

  • Fa perdere peso: il consumo di acqua aumenta il senso si sazietà, perché riduce lo stimolo della fame;

  • Depura il corpo: bere purifica il corpo, aiutando i materiali di scarto e le tossine ad andarsene prima;

  • Elimina il mal di testa: questo fastidio di cui molti soffrono, a volte è legato alla disidratazione, quindi bere la giusta quantità di acqua può migliorare la situazione;

  • Permette di essere più concentrati: se state facendo un lavoro che richiede la massima concentrazione, non dimenticate di bere acqua di tanto in tanto, perché anche il cervello necessita di essere idratato.

Ricordiamo inoltre, che un sistema muscolare ben idratato è più efficiente, poiché l’acqua aumenta l’elasticità e la tonicità dei muscoli. Aiuta anche a smaltire il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress che, quando in eccesso, indebolisce i muscoli; mantiene le articolazioni lubrificate e agevola, così, l’azione muscolare. Inoltre, una buona idratazione previene anche i crampi muscolari. 

Quanta acqua si deve bere al giorno?

In realtà non esiste una risposta unica per tutti, ma dipende da corpo a corpo. Il quantitativo di acqua che richiede l’organismo dipende da diversi fattori: peso corporeo, stile di vita e traspirazione della pelle. 

Quali sono i sintomi della disidratazione?

  • Pelle poco elastica;

  • debolezza;

  • crampi muscolari;

  • mal di testa.

Consigli utili

  • In ufficio non deve mai mancare una bottiglia di acqua.

  • Avere una bottiglia d’acqua anche sul comodino.

Ricordate di bere un bicchiere in questi momenti della giornata:

  • appena svegli;

  • a metà mattina;

  • durante il pranzo;

  • a metà pomeriggio;

  • durante la cena;

  • prima di andare a letto.

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