rotate-mobile
Economia

Il nuovo Consiglio dei professionisti lecchesi: Antonio Rocca confermato presidente

L’associazione Alpl, che rappresenta oltre 6 mila iscritti agli ordini e albi professionali della provincia di Lecco, ha eletto il suo direttivo per il prossimo triennio. I nomi

Rinnovo delle cariche per il triennio 2024-2026 in Alpl, l’Associazione Libere Professioni di Lecco che unisce sotto un unico cappello 11 ordini e collegi professionali di città e provincia con l’obiettivo di rappresentale a livello aggregato nei confronti delle amministrazioni pubbliche e degli utenti.

Al vertice sono stati confermati Antonio Rocca (commercialisti) alla presidenza ed Ernesto Baragetti (geometri) alla vicepresidenza. Diventa segretario Luca Bertarini (commercialisti), mentre il tesoriere è Mario Bernardo (consulenti del lavoro). Il collegio dei revisori e dei probiviri è formato da Francesco Galli (commercialisti), Antonio Molinari (ingegneri) e Raffaella Gianola (avvocati).

A nominarli il nuovo consiglio direttivo composto anche da Irma Vinchesi e Federico Rossi (commercialisti), Matteo Dell'Era (consulenti del lavoro), Luca Marsigli (avvocati), Gianfranco Magni (periti industriali), Laura Cameroni (Agronomi), Glicerio Pontiggia (Architetti), Pietro Canali (ingegneri), Paolo Matteucci (farmacisti), Laura Piffaretti notai) e Sergio Invernizzi (medici).

Dopo aver ringraziato i presidenti degli ordini e collegi e tutti i consiglieri per la fiducia confermata, il presidente Antonio Rocca ha dichiarato: "L’Associazione Libere Professioni CUP Lecco, che ho il privilegio e l’onore di presiedere per il terzo mandato, proseguirà con determinazione nel suo impegno di supporto al dialogo che intercorre tra istituzioni da un lato e cittadini e imprese dall’altro".

"Il valore aggiunto di esperienza e competenza"

"I nostri professionisti, infatti, possono vantare l’esperienza e anche quella indispensabile competenza che l’iscrizione a un albo professionale comporta. In particolare - aggiunge Rocca - in questo momento in cui la digitalizzazione della pubblica amministrazione mostra ancora importanti sfide da vincere sul piano dell’accessibilità e quello dell’operatività, l’ascolto delle professioni ordinistiche può sicuramente contribuire a rendere più efficienti tali processi, nell’ottica della semplificazione e di una migliore efficacia e competitività".

Sono più di seimila i professionisti della provincia di Lecco rappresentati in ALPL, associazione che nasce agli inizi degli anni ‘90, in contemporanea con l’ente Provincia. Essa è formata dall’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili; l’ordine dei consulenti del lavoro; l’ordine degli architetti, pianificatori e paesaggisti; l’ordine degli ingegneri; Il collegio dei geometri; l’ordine degli agronomi e dottori forestali, l’ordine dei Medici; l’ordine dei farmacisti, l’ordine degli avvocati, il collegio notarile e l’ordine dei periti industriali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo Consiglio dei professionisti lecchesi: Antonio Rocca confermato presidente

LeccoToday è in caricamento