rotate-mobile
Economia Merate

Auser Filo d’Argento Meratese: nel 2013 oltre 1615 ore di volontariato

All'assemblea annuale di Auser Filo d'Argento sono stati presentati i risultati di un anno di volontariato a cura del sodalizio.

Si è tenuta, presso la sala multimediale di Cascina Maria a Paderno d’Adda, l’assemblea ordinaria dei soci dell’Auser Filo d’Argento Meratese.

All’incontro dove hanno partecipato circa 60 persone vicine all’associazione, è intervenuta anche l’assessore ai servizi sociali Marinella Corno, con i quali l’Auser ha stabilito intensa collaborazione fattiva finalizzata a garantire i servizi sul territorio. Anche Angelo Vertemati, presidente dell’Auser Provinciale, nonché di So.Le.Vol. è intervenuto per presentare l’edizione 2014 di Manifesta, la rassegna del volontariato della Provincia di Lecco e il progetto della nuova sede dell’Auser provinciale.

L’assemblea si è aperta con i ringraziamenti della presidente Elisa Mapelli a tutti i volontari dell’area “L’impegno e la disponibilità dei volontari sono il vero cuore pulsante del nostro operato, essi con il lavoro quotidiano permettono alla Onlus di esistere e di raggiungere appieno gli scopi per cui è stata costituita” così si è espressa Elisa Mapelli, presidente dell’Auser Filo d’Argento Meratese. Nel 2013 l’associazione si è arricchita di cinque nuovi volontari*, oltre ai due ragazzi, Alberto Palladino e Matteo Rovelli, che attraverso l’accordo con Concessionaria Opel di Missaglia per cui lavorano hanno dedicato alcune ore di lavoro all’attività di volontariato grazie al progetto territoriale “Dammi il tuo tempo”.

Tra le nuove leve di Auser anche il giovanissimo Adrian Caltatu che svolge ogni martedì il ruolo di aiuto accompagnatore per il sodalizio. “Dopo 18 anni di presidenza da parte del mio predecessore Gianfranco Ramelli che ringrazio di cuore per il prezioso supporto, non è stata cosa facile assolvere al compito di mantenimento e crescita della nostra realtà, ma con l’aiuto e il sostegno del direttivo, di tutti i volontari, e anche grazie ai risultati tangibili perseguiti, siamo riusciti e riusciremo a garantire
continuità all’associazione assicurando così ai nostri utenti la nostra costante presenza nel rispondere ai loro bisogni” ha continuato la Presidente.

Nel 2013 i servizi offerti dall’Auser sul territorio sono incrementati: per quanto concerne l’accompagnamento assistito presso strutture sanitarie locali per effettuare visite o terapie mediche periodiche, sono stati effettuati 1543 servizi, per circa 1615 ore di attività di volontariato e un totale di circa 18.000 chilometri effettuati.

Anche la telefonia sociale, attività portante del sodalizio, ha raggiunto nell’anno un importante traguardo: sono state effettuate in totale 3350 telefonate per un totale di circa 600 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auser Filo d’Argento Meratese: nel 2013 oltre 1615 ore di volontariato

LeccoToday è in caricamento