rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Economia

Export: anche a Lecco tengono le micro-piccole imprese

La crescita a livello nazionale è inferiore rispetto al 2017, ma le Mpi mantengono il trend. Tonini (Confartigianato): «Ecco i settori ancora virtuosi»

Dopo un 2017 definito dagli economisti anno record del "Made in Italy", le esportazioni dal nostro Paese verso l'estero rallentano nel primo bimestre del 2018. 

Nei primi due mesi del 2018 l'export italiano frena rispetto all'andamento dello scorso anno, ma i settori di micro-piccola impresa tengono, anche nella nostra provincia. A comunicarlo è Vittorio Tonini, segretario generale Confartigianato Imprese Lecco.

A livello nazionale, a gennaio e febbraio 2018, l'export è salito del 6,6%, meno rispetto al +7,2% dello stesso periodo del 2017 e con un'ampia divaricazione tra i Paesi Ue (+9,8%) ed extra Ue (+2,3%). «Andando ad analizzare i settori di produzione - spiega Tonini - l'ultima elaborazione prodotta da Confartigianato mostra come a contribuire al mantenimento del trend siano i comparti dove pesa maggiormente la Micro e piccola Impresa: nel primo bimestre 2018 il totale dei comparti riferiti ai settori Mpi segna un aumento del 5,5%, in tenuta rispetto al +5,4% del 2017».

Riva (Confindustria): «Export, così Lecco traina la Lombardia»

Anche in provincia di Lecco, a contribuire a questo risultato sono le Mpi incentrate sulla produzione di prodotti alimentari, bevande e tabacco; prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori; legno e prodotti lignei; carta e stampa; prodotti di altre attività manifatturiere, in primis la gioielleria.

Non sarà semplice mantenere il ritmo del 2017. «A Lecco - conclude Tonini - nel 2017 la dinamica dell'export manifatturiero rispetto al 2016 ha segnato un +6,8% per un valore di 4.336 milioni di euro, di cui 1.407 milioni di euro esportati da divisioni ad alta concentrazione di Mpi: 32,2% dell'export manifatturiero totale; +,3,4% sul 2016 Mpi provincia di Lecco».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Export: anche a Lecco tengono le micro-piccole imprese

LeccoToday è in caricamento