Economia

Job Talent di Confartigianato Lecco: lavoro offresi. «Fatevi avanti!»

Dall’impiegato all’attrezzista meccanico, dal falegname all’operatore di patronato, dalla parrucchiera al tecnico informatico. Sono diverse le offerte di lavoro attive sul portale dell'associazione di categoria: «Eppure si fatica a trovare candidati»

Marco Frantuma, operatore dedicato e Matilde Petracca, responsabile del progetto JobTalent in provincia di Lecco.

Dall’impiegato all’attrezzista meccanico, dal falegname all’operatore di patronato, dalla parrucchiera al tecnico hardware e software. Sono diverse e molteplici le offerte di lavoro attive in questo momento sul portale Job Talent di Confartigianato Imprese Lecco. Eppure, fanno sapere dall'associazione di categoria, si fatica a trovare candidati.

«Ogni mese - spiegano Matilde Petracca, responsabile del progetto JobTalent in provincia di Lecco e Marco Frantuma, operatore dedicato - sono una ventina le aziende del territorio che si affidano al nostro servizio Job Talent per la ricerca di personale. Viviamo però una sorta di paradosso: più c’è “fame” di posti di lavoro, e la pandemia con la perdita di occupazione che ha causato parla da sé, più si fatica a trovare candidati».

Gelato Day 2021 e valore artigiano

Secondo gli esperti, le motivazioni sono le più svariate. «Tra le prime cause della mancanza del matching tra domanda e offerta vi è l’assenza di figure professionali specializzate - precisano Petracca e Frantuma - Nelle aziende manca il turn over tra chi va in pensione e chi completa il ciclo di studi. I dati delle iscrizioni scolastiche degli ultimi anni mostrano una tendenza a preferire la formazione liceale rispetto agli istituti tecnici. Il risultato è che il numero degli studenti che escono da scuole di specializzazione non è sufficiente a colmare la richiesta delle aziende del territorio. A questo si aggiunge una bassa attrazione verso l’impresa artigiana. Purtroppo molte volte si vive ancora lo stereotipo del vecchio lavoro manuale nella piccola bottega di paese».

«Nell'artigianato importanti opportunità lavorative»

«L’artigianato in questi anni, al contrario, e soprattutto nel periodo Covid, ha fatto grandi passi avanti verso la digitalizzazione e l’industria 4.0 - proseguono Petracca e Frantuma - Si sono create opportunità lavorative nuove e con modalità smart e digital. Da questo punto di vista manca un po’ di conoscenza del contesto lavorativo territoriale. Molti giovani si buttano alla ricerca di lavoro nelle grandi città pensando che la nostra provincia non abbia nulla da offrire ma non è così. Infine, la discrepanza tra realtà e mondo edulcorato dei social. Eppure anche da qui ci sarebbe molto da imparare per i giovani. Oggi sono loro i candidati ideali, in un momento storico in cui ci si può proporre e fare colloqui solo in modalità remota. Inoltre, la conoscenza dei social network e della rete - che promuoviamo con i nostri corsi di formazione - può essere di grande aiuto per farsi conoscere e attrarre clienti anche se si fa l’acconciatore, o meglio, l’hair stylist come diremmo in Instragram».

Insomma, stando all'intervento dell'associazione di categoria, nella nostra provincia il lavoro non manca. E servizi specializzati come Job Talent di Confartigianato possono fare la differenza nel soddisfare da una parte la ricerca di personale da parte delle aziende, anche non associate, e dall’altra nella collocazione di persone in cerca di occupazione.

Uno sportello dedicato

«Uno dei plus di Job Talent - conclude il presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Daniele Riva - così come altri servizi proposti dall’Associazione è avere uno Sportello dedicato, dove trovare operatori qualificati e disponibili sia fisicamente che telefonicamente e via mail. La qualità di Job Talent è testimoniata dal fatto che molte aziende, una volta chiusa una ricerca o con intermediazione ancora in atto, si continuano ad affidare a Job Talent per trovare il candidato ideale. Infine, novità 2021, E.L.F.I. (Ente accreditato di Confartigianato) è stato autorizzato da Regione Lombardia anche per la selezione dei candidati, andando oltre al puro ruolo di intermediazione».

Per maggiori informazioni visitare il sito jobtalentconfartigianato.it; invio cv a jobtalent@artigiani.lecco.it - In questo momento le posizioni aperte sono:

  • IMPIEGATO/A D’UFFICIO
  • ATTREZZISTA MECCANICO
  • FALEGNAME ESPERTO
  • ADDETTO/A MACCHINE CNC
  • OPERAIO CARPENTIERE
  • CABLATORE QUADRI ELETTRICI E BORDO MACCHINA
  • PROGRAMMATORE/OPERATORE MACCHINE CNC
  • OPERAIO FRESATORE
  • OPERATORE DI PATRONATO/C.A.A.F.
  • OPERAIO TERMOIDRAULICO SPECIALIZZATO
  • OPERAIO MARMISTA FINITORE E POSATORE
  • ATTREZZISTA MECCANICO
  • PROGRAMMATORE/ADDETTO MACCHINE CNC
  • AUTISTA/MAGAZZINIERE
  • AUTISTA PATENTE CE/CQC
  • TECNICO HW E SW

La catena di profumerie Douglas taglia 128 negozi, chiude anche quello di Merate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Job Talent di Confartigianato Lecco: lavoro offresi. «Fatevi avanti!»

LeccoToday è in caricamento