menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La sede di confcommercio

La sede di confcommercio

Confcommercio, presentati i nuovi corsi formativi

Ricca e variegata la proposta per quest'anno

Un anno in cui puntare sulla formazione, come già avvenuto nel 2014: ieri 15 gennaio Confcommercio Lecco ha presentato i corsi che prenderanno il via durante i prossimi 12 mesi, puntando agli stessi risultati dell’anno appena concluso (il 2014 ha visto svolgersi (151 corsi, con 1600 ore di formazione erogata  e 2000 persone formate).

I corsi di formazione 2015 puntano alla qualità, con docenti di livello per percorsi professionalizzanti, e guardano a Expo con un pacchetto complessivo e articolato di programmi, compresi gli 8 corsi gratuiti finanziati dagli Enti bilaterali.

«Confcommercio Lecco investe e crede nella formazione come leva competitiva anche in momenti di crisi – ha evidenziato, alla conferenza di presentazione, il direttore dell’associazione, Alberto Riva – Noi continuiamo a insistere con i nostri associati perché si formino sia gli imprenditori che i dipendenti. Anche nel 2014 il Cat è cresciuto e il lavoro svolto dal nostro Ufficio Formazione è stato ottimo: effettuare 150 corsi in un anno vuol dire organizzarne uno ogni giorno e mezzo lavorativo».

Il presidente Angelo Belgeri ha rimarcato la qualità e il rinnovamento dei formatori, evidenziando poi come dalla proposta per il 2015 emerga un’attenzione forte per il tema dell’Expo: «Una sorta di fil rouge che mostra la nostra strategia e la nostra idea di sviluppo turistico che abbiamo in mente per questo territorio e che passa dal miglioramento dell’accoglienza, dalla conoscenza della lingue, da un’attenzione alla cucina».

Chiara Silverij, responsabile dell’Area formazione, ha invece posto l’accento sul potenziamento della formazione nell’area dei professionisti: «Abbiamo voluto differenziarci rispetto ad altre realtà, cercando un taglio di livello molto alto come testimoniato ad esempio dalla presenza di chef stellati come Claudio Prandi o Fabrizio Ferrari. Quest’anno poi nel catalogo abbiamo inserito anche un’area nuova dedicata ai bambini, dopo l’esperienza positiva del 2014». 

I corsi 2015 verteranno su un ampio numero di argomenti: dall'informatica di livello base e avanzato, lingue, il mondo dei bar, della cucina e della pasticceria, quest'ultima per i professionisti, ma non solo, comunicazione, marketing e vendita, e corsi tecnici per i commercianti. Non mancano i bambini nel programma dell'associazione: per loro, infatti, un corso di cucina e un laboratorio creativo.

Nel frattempo un grande riscontro è arrivato per i corsi del progetto “Prepararsi allExpo”, di cui alcuni sono in partenza proprio in questi giorni: hanno tutti superato la soglia minima di iscrizione e si potranno svolgere regolarmente, offrendo così un ventaglio più ampio di possibilità ai commercianti lecchesi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento