menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lecco, sabato 9 aprile l'elezione del Presidente Enasarco

Appuntamento presso il Palazzo del Commercio

Sabato 9 aprile alle ore 9, presso il Palazzo del Commercio (piazza Garibaldi 4 a Lecco), si terrà l'assemblea annuale dedicata agli Agenti di commercio Fnaarc Lecco. All’incontro sono previsti gli interventi tra gli altri del presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, del presidente nazionale della Fnaarc Adalberto Corsi e del coordinatore di “Insieme per Enasarco” e segretario generale di Confcommercio Milano, Gianroberto Costa. La Fnaarc (Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio) è l’organizzazione di categoria degli agenti e rappresentanti di commercio più rappresentativa; fondata nel 1945, comprende 108 associazioni territoriali e 6 di settore merceologico. Alla Fnaarc Lecco sono iscritti più di 300 agenti.

“Si tratta di un importante momento di confronto tra gli associati – sottolinea il presidente della Fnaarc Confcommercio Lecco, Andrea Secchi – Mi auguro che ci sia una partecipazione significativa ai lavori di sabato 9. Oltre ai temi di attualità per la categoria, tra cui la Legge di Stabilità, si parlerà chiaramente anche di elezioni Enasarco”.

Le elezioni sono in programma dall’1 al 14 aprile. Per la prima volta verrà eletta l’assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco, l’ente di previdenza e assistenza degli agenti. La coalizione “Insieme per Enasarco” si presenta con due liste: in rappresentanza degli agenti “Agenti per Enasarco”, e delle case mandanti “Imprese per Enasarco” (che vede l’appoggio anche di Confcommercio); tra i candidati della lista “Agenti per Enasarco”, sulla quale convergono le maggiori organizzazioni di categoria di agenti e promotori (Fnaarc, Usarci, Fiarc, Anasf, Fisascat-Cisl), c’è anche il presidente Secchi. Enasarco eroga quasi 125 mila pensioni (tra vecchiaia, invalidità e superstiti – dato 2014) e più di 79 mila liquidazioni Firr (Fondo indennità risoluzione rapporto). Nel 2014 sono state accolte oltre 6.800 domande di prestazioni previdenziali e più di 7.200 domande di prestazioni assistenziali. Fondazione Enasarco ha un patrimonio complessivo di 7,5 miliardi di euro e “vale” 0,5 punti percentuali del Pil.

Presso la sede di Confcommercio Lecco durante il periodo elettorale (quindi dall’1 al 14 aprile) verrà allestita una “sezione elettorale” per permettere agli agenti di esprimere il voto. Gli orari saranno quelli di apertura dell’associazione: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 (venerdì chiusura anticipata alle 16.30). Sarà possibile esprimere il proprio voto anche sabato 9 aprile durante la mattinata, in concomitanza con i lavori dell’assemblea Fnaarc Lecco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento