menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il lavoro dei ragazzi "in panchina": 7100 giovani senza un'occupazione

Nel capoluogo e provincia di Lecco sono 7.100 i giovani dai 15 ai 24 anni che non hanno una occupazione. Possiamo definirli in "panchina".

A Lecco alcuni di questi ragazzi, in attesa di un lavoro,  aiutano la città. Sul lungolago sono già 45 le panchine riqualificate ad opera loro e ciò ha destato grande attenzione fra i passanti. Anche alcune realtà commerciali si sono  accorte del progetto ed hanno deciso di attivarsi per dare il proprio contributo e sostegno all’esperienza.

Colorvilla di Lecco ha scelto di fornire gratuitamente tutta la vernice necessaria per il lavoro di riqualifica delle panchine.  Mc’Donalds di Lecco ha deciso di offrire ogni giorno un gelato a tutti i ragazzi impegnati in questo lavoro. Pizzamania di Lecco ha proposto per l'ultimo giorno di attività pizza per tutti i ragazzi.

I giovani di tutta la provincia dai 15 ai 29 anni sono 49.530 su un totale della popolazione che oltrepassa le 300 mila unità. Altro dato  significativo è che nel nostro territorio 1 adolescente su cinque è fuori dalla scuola, Un quadro problematico, quello della disoccupazione che coinvolge in pieno anche Lecco, dove il tasso disoccupazione generale si è attestato intorno all’8%, il 15% dei giovani non studia ed ha smesso di cercare occupazione,

Un numero triplicato rispetto al 2008, senza contare poi i posti di lavoro persi negli ultimi anni, il 10% solo nel settore dell’industria. Questo evidenzia  un sistema fermo al semaforo dello sviluppo. "Allora che fare per aiutare i giovani?. In città e nel suo territorio è nato il progetto: "Parti o resti, è' ora di giocarsi".

Protagonisti dell'iniziativa sono: Consorzio Consolida, Comune di Lecco, Comunità di via gaggio, Casa don Guanella,Pastorale giovanile Decanato di Lecco, Fondazione Somaschi Casa S. Girolamo. Tre sono i progetti che coinvolgono 235 giovani del territorio. Il primo riguarda  tirocini individuali nelle aziende. cooperative e associazioni, il secondo:esperienze pre-lavorative di gruppo e l'ultimo: laboratori di cittadinanza e di volontariato.

In particolare in questo progetto sono impegnati 26 giovani.. Divisi in gruppo sono accompagnati da adulti nell'approfondire tematiche sociali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento