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Venerdì, 26 Aprile 2024
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H&M riduce il packaging e introduce i sacchetti a pagamento: i profitti andranno al WWF

La produzione dei sacchetti, anche se di carta, ha un forte impatto sul pianeta. Dal 18 febbraio, in tutti i punti vendita H&M in Italia, i sacchetti di carta saranno a pagamento al prezzo di 0,10€. Il colosso ha un punto vendita in via Roma a Lecco

Novità in casa H&M. Il noto brand di abbigliamento, che ha un punto vendita in via Roma a Lecco, utilizza unicamente sacchetti di carta certificata FSC (Forest Stewardship Council). Come ulteriore passo, «vuole disincentivare l’utilizzo di packaging e limitare il proprio impatto ambientale - spiega l'azienda -. Per questo motivo, a partire dal 18 febbraio, in tutti i punti vendita H&M in Italia, i sacchetti di carta saranno a pagamento al prezzo di 0,10€. I profitti saranno interamente devoluti a WWF Italia a supporto del progetto Oasi, per la salvaguardia delle biodiversità e delle specie a rischio del nostro Paese».

Le Oasi del WWF rappresentano un patrimonio naturale di oltre 100 aree protette lungo tutta la penisola, il più grande progetto sul campo del WWF Italia e un modello di conservazione diretta della natura. Spiagge, boschi, foreste, macchia mediterranea, ancora intatti: oltre 30.000 ettari dove la natura è protetta e trovano rifugio tante specie animali in pericolo. Oltre alle attività di conservazione nelle Oasi si svolgono attività di ricerca scientifica, monitoraggio, educazione, sensibilizzazione e promozione di uno sviluppo sostenibile.

«Vogliamo disincentivare l’utilizzo di sacchetti di carta usa e getta e al contempo incoraggiare i nostri clienti a cambiare le loro abitudini. Con un semplice gesto, come portare la propria borsa quando si fa shopping, è possibile limitare il proprio impatto sull’ambiente. Siamo inoltre felici di poter sostenere WWF Italia e il loro importante lavoro sul territorio italiano», ha spiegato Francesca L’Abbate, Sustainability Manager di H&M Italia.

«Le Oasi del WWF conservano la biodiversità, coinvolgono i territori, creano sviluppo e avvicinano le persone alla natura dal momento che sono aree visitabili. Grazie al supporto di H&M possiamo dotarle di adeguate risorse per permettere una gestione sempre efficace - ha dichiarato Marco Galverni, Direttore programma e Oasi del WWF Italia -. Con questa operazione che lega insieme H&M e WWF Italia, inoltre, mandiamo un messaggio importante: possiamo cambiare il nostro rapporto con la natura partendo dal nostro stile di vita, possiamo proteggere il pianeta ogni giorno a partire da piccoli gesti».

«Vogliamo cambiare il sistema di etichettatura e imballaggio»

H&M Italia offrirà a tutti gli iscritti al programma di fedeltà “Hello H&M Member” la possibilità di partecipare ad un concorso e vincere una crociera in barca a vela per visitare il Santuario Pelagos e osservare i catacei del nostro mare, accompagnati dagli esperti WWF.

«H&M si impegna per garantire che entro il 2025 tutti gli imballaggi siano riutilizzabili, riciclabili o compostabili - ha concluso l'azienda -. Stiamo studiando come cambiare tutto il nostro sistema di etichettatura e imballaggi, ad esempio i cartellini dei prezzi, le scatole regalo, gli scontrini e gli scatoloni per il trasporto. Stiamo analizzando i modi migliori per procurarci i materiali e per produrre gli imballaggi, oltre a studiare tutto il ciclo di vita per ottimizzarlo».

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