rotate-mobile
Green Via Roma

H&M riduce il packaging e introduce i sacchetti a pagamento: i profitti andranno al WWF

La produzione dei sacchetti, anche se di carta, ha un forte impatto sul pianeta. Dal 18 febbraio, in tutti i punti vendita H&M in Italia, i sacchetti di carta saranno a pagamento al prezzo di 0,10€. Il colosso ha un punto vendita in via Roma a Lecco

Novità in casa H&M. Il noto brand di abbigliamento, che ha un punto vendita in via Roma a Lecco, utilizza unicamente sacchetti di carta certificata FSC (Forest Stewardship Council). Come ulteriore passo, «vuole disincentivare l’utilizzo di packaging e limitare il proprio impatto ambientale - spiega l'azienda -. Per questo motivo, a partire dal 18 febbraio, in tutti i punti vendita H&M in Italia, i sacchetti di carta saranno a pagamento al prezzo di 0,10€. I profitti saranno interamente devoluti a WWF Italia a supporto del progetto Oasi, per la salvaguardia delle biodiversita? e delle specie a rischio del nostro Paese».

Le Oasi del WWF rappresentano un patrimonio naturale di oltre 100 aree protette lungo tutta la penisola, il piu? grande progetto sul campo del WWF Italia e un modello di conservazione diretta della natura. Spiagge, boschi, foreste, macchia mediterranea, ancora intatti: oltre 30.000 ettari dove la natura e? protetta e trovano rifugio tante specie animali in pericolo. Oltre alle attivita? di conservazione nelle Oasi si svolgono attivita? di ricerca scientifica, monitoraggio, educazione, sensibilizzazione e promozione di uno sviluppo sostenibile.

«Vogliamo disincentivare l’utilizzo di sacchetti di carta usa e getta e al contempo incoraggiare i nostri clienti a cambiare le loro abitudini. Con un semplice gesto, come portare la propria borsa quando si fa shopping, e? possibile limitare il proprio impatto sull’ambiente. Siamo inoltre felici di poter sostenere WWF Italia e il loro importante lavoro sul territorio italiano», ha spiegato Francesca L’Abbate, Sustainability Manager di H&M Italia.

«Le Oasi del WWF conservano la biodiversita?, coinvolgono i territori, creano sviluppo e avvicinano le persone alla natura dal momento che sono aree visitabili. Grazie al supporto di H&M possiamo dotarle di adeguate risorse per permettere una gestione sempre efficace - ha dichiarato Marco Galverni, Direttore programma e Oasi del WWF Italia -. Con questa operazione che lega insieme H&M e WWF Italia, inoltre, mandiamo un messaggio importante: possiamo cambiare il nostro rapporto con la natura partendo dal nostro stile di vita, possiamo proteggere il pianeta ogni giorno a partire da piccoli gesti».

«Vogliamo cambiare il sistema di etichettatura e imballaggio»

H&M Italia offrira? a tutti gli iscritti al programma di fedelta? “Hello H&M Member” la possibilita? di partecipare ad un concorso e vincere una crociera in barca a vela per visitare il Santuario Pelagos e osservare i catacei del nostro mare, accompagnati dagli esperti WWF.

«H&M si impegna per garantire che entro il 2025 tutti gli imballaggi siano riutilizzabili, riciclabili o compostabili - ha concluso l'azienda -. Stiamo studiando come cambiare tutto il nostro sistema di etichettatura e imballaggi, ad esempio i cartellini dei prezzi, le scatole regalo, gli scontrini e gli scatoloni per il trasporto. Stiamo analizzando i modi migliori per procurarci i materiali e per produrre gli imballaggi, oltre a studiare tutto il ciclo di vita per ottimizzarlo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

H&M riduce il packaging e introduce i sacchetti a pagamento: i profitti andranno al WWF

LeccoToday è in caricamento