rotate-mobile
Meteo

Nuova allerta meteo: previsti forti temporali su tutta la Lombardia

La sala operativa regionale di Protezione civile ha emesso un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) valido per la serata di oggi e per tutta la giornata di mercoledì

La scorsa domenica è filata via senza grandi piogga e problemi idrogeologici, ma una nuova allerta maltempo interessa il nostro territorio.

La sala operativa di Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) per rischio temporali dalle ore 21 di oggi, martedì 9 maggio, fino alle 00.00 dell'11 maggio, dunque per l'intera giornata di mercoledì. 

L'evoluzione meteorologica

Nel corso del pomeriggio di oggi 09/05 si diffonderanno piogge di debole intensità sui rilievi e sulla pianura occidentale che si andranno a intensificare tra il tardo pomeriggio e inizio sera, con estensione anche alla parte orientale della Regione. In particolare, dalla sera le piogge andranno incontro a intensificazione sui settori occidentali, sia di pianura sia di montagna dove saranno possibili rovesci anche localmente intensi.

Per la giornata di domani 10/05 persisteranno condizioni instabili con piogge diffuse su tutta la regione da deboli a moderate nella notte e fino alle prime ore del mattino. Le piogge assumeranno anche carattere convettivo nella prima parte della giornata, più probabile la componente temporalesca nelle ore pomeridiane e in particolare sui settori prealpini e di alta pianura occidentale. Nella tarda mattinata temporanea attenuazione delle piogge sui settori occidentali, mentre insisteranno deboli a tratti moderate sulla parte orientale e fascia prealpina. Nel pomeriggio nuovi impulsi perturbati si attiveranno sparsi sui settori prealpini e di pianura ed entro la serata si attende un progressivo esaurimento delle piogge a partire dai settori occidentali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo: previsti forti temporali su tutta la Lombardia

LeccoToday è in caricamento