rotate-mobile
Meteo

Torna la pioggia, ed è subito allerta per rischio idrogeologico

Diramato un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) che sarà in vigore dalle 18 di giovedì sino a prossimo aggiornamento

Torna la pioggia e scatta, oggi alle ore 18, l'allerta meteo per rischio idrogeologico nel territorio, che sarà di colore giallo (criticità ordinaria) e resterà in vigore sino a prossimo aggiornamento. 

La sintesi meteorologica

L'approfondimento di una depressione Nord atlantica verso il Mediterraneo spingerà un flusso Sud occidentale instabile verso l’arco Alpino nelle prossime ore.

Attese sul territorio regionale precipitazioni diffuse dalla mattina di giovedì 22/02 su rilievi e pianura occidentale, in intensificazione nel corso del pomeriggio e forti dalla serata. La fase acuta dell'evento è prevista tra le ore 18 di giovedì 22/02 e le ore 6 di venerdì 23/02, con possibili cumulate di pioggia oltre i 60 mm in particolare sulle zone Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Orientali. Quota neve tra 1.200-1.600 metri sulle Alpi centrorientali, tra 1.500-1.800 metri su Prealpi e Valchiavenna. Venti in rinforzo da Sud già dalla mattina sull’Appennino oltre 600 metri e sulle cime Alpine e Prealpine oltre 1.500 metri.

Per la giornata di venerdi 23/02 previste precipitazioni più irregolari e in attenuazione dal pomeriggio, ma con possibile carattere di rovescio. Venti moderati o a tratti forti da Est sulla pianura e da Sud-Est sui rilievi fino al mattino, in attenuazione successivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la pioggia, ed è subito allerta per rischio idrogeologico

LeccoToday è in caricamento