rotate-mobile
Meteo

I rovesci spezzano la morsa del caldo: in arrivo temporali forti

La sala operativa di Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un bollettino di criticità ordinaria (giallo) in vigore dalle 14 di oggi sino a mercoledì. Attesi fenomeni localmente intensi

Dopo qualche giorno di relativa calma dal punto di vista meteorologico, con un quadro contraddistinto dal gran caldo e dall'afa, tornano i temporali. La sala operativa di Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un bollettino di criticità ordinaria (giallo) legato al maltempo, per rischio temporali forti, che sarà in vigore dalle ore 14 di oggi sino alle 14 di mercoledì 19 luglio.

La sintesi meteorologica

Dal pomeriggio di oggi, 18/07, atteso un primo transito di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi da Ovest verso Est, con un probabile coinvolgimento dei settori più settentrionali. Tra la serata e la successiva nottata sarà possibile un secondo passaggio temporalesco e un coinvolgimento maggiore dell'area prealpina, con minor probabilità anche della pianura (in particolare quella centro-orientale).

I temporali potranno essere localmente anche di forte intensità già dalle prime ore del pomeriggio, con grandine anche di medie dimensioni e intense raffiche di vento.
Per la giornata di domani, 19/07, saranno ancora possibili temporali sui settori alpini e prealpini, anche nella seconda parte della giornata. Si attendono fenomeni anche di forte intensità, tuttavia, si segnala che allo stato attuale resta una forte incertezza sul dettaglio spaziale e temporale degli stessi. 

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani, 19/07, i nuovi scenari previsionali per l'aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rovesci spezzano la morsa del caldo: in arrivo temporali forti

LeccoToday è in caricamento