menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scatta l'allerta di Protezione civile per vento forte sul Lecchese

Dalla sala operativa regionale diramato un bollettino di colore giallo ("criticità ordinaria") valido dalla serata di lunedì fino al tardo pomeriggio di martedì. Temperature in calo

La settimana si preannuncia all'insegna del sole, ma sarà un clima molto freddo. Le temperature infatti si stanno abbassando, in particolare le minime, che rispecchieranno i valori del periodo tardoautunnale sfiorando i 0° C. 

Sul Lecchese, nel frattempo, scatta l'allerta per vento forte. La sala operativa della Regione Lombardia ha diramato un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) per il nostro territorio, valido dalle ore 18 di oggi, 9 dicembre, alle 18 di martedì 10 dicembre.

La sintesi meteorologica

Dalle prime ore di domani 10/12, progressiva intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali; condizioni di Foehn nelle valli occidentali in estensione alla pianura. Fase acuta dell'evento concentrato nelle prime 12 ore della giornata di domani 10/12, con venti mediamente moderati a quote inferiori a 700m (valli esposte ed in pianura) e con possibili raffiche tra i 35 e 60 km/h; a quote superiori ai 700 metri raffiche possibili fino a 90 km/h. 
Dal primo pomeriggio di domani 10/12 venti in graduale attenuazione a partire dalle  quote più basse, più persistenti invece nelle valli. Dopo le ore 18, venti uniformemente deboli su tutto il territorio. Per mercoledì 11/12, deboli precipitazioni sui quadranti occidentali in serata e contemporaneo brusco calo dello zero termico tra gli 800 e 1.200 metri.

Lecco, è arrivato l'autunno: neve sulle montagne e aria fredda in città

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Lombardia torna in zona rossa, cosa si può fare e cosa no

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento