rotate-mobile
Notizie Monticello Brianza

Un messaggio di speranza: artista di Monticello dona sua opera a comune della Calabria

Il quadro di Emanuela Emy Montorro, "Hope", nell'ufficio del sindaco di Candidoni. «Laggiù ho trascorso la mia infanzia. La bellezza del creato rallegra il nostro animo»

Emanuela Emy Montorro, tra le più importanti figure artistiche di oggi, da Monticello è volata in Calabria, per la precisione a Candidoni, nell'area metropolitana di Reggio Calabria, per donare al Comune la sua opera "Hope" (Speranza), un olio su tela di 80x80 centimetri esposto nel 2020 a Parma all'International Contemporary Art dallo storico e critico dell'arte Giorgio Grasso e al Baf Arte Fiera Contemporary e Modern Art di Bergamo.

La cerimonia della consegna al sindaco Vincenzo Cavallaro, nel cui studio è stata posizionata l'opera di Emy Montorro, realizzata nel suo tipico stile d'avanguardia, si è svolta in modo contenuto causa covid, ma è previsto dall'Amministrazione comunale un più ampio evento in estate con la presenza della popolazione.

Le parole dell'artista

L'artista ha confidato all'amico critico d'arte Silvano Valentini i motivi del suo apprezzato gesto. «In questo piccolo paesino, che mi ha risvegliato ricordi di bambina, passavo le intere estati a casa dei nonni tra le campagne. L'ho fatto per comunicare un messaggio al mondo, la bellezza del creato è proprio qui per noi, e per rallegrare il nostro animo: i colori di questa opera rappresentano i colori mediterranei che riempiono le nostre terre, le arance, i limoni, il mare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un messaggio di speranza: artista di Monticello dona sua opera a comune della Calabria

LeccoToday è in caricamento