rotate-mobile
Notizie

La parola ai ragazzi protagonisti all'Innovation Day

I team del Badoni di Lecco in cattedra a Milano con Road Job. Vittoria per il progetto studiato insieme alla Limonta Spa all'insegna dell'economia circolare

Voce ai team di studenti dell'istituto Badoni di Lecco che nei giorni scorsi a Milano, presso l’auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, sono stati protagonisti alla premiazione dell’evento “Innovation Day 4.0: consapevoli e digitali”, organizzato da Roadjob, associazione no profit. La competizione ha visto la presenza di un nutrito numero di ragazzi, provenienti dai diversi istituti tecnici di Lecco, Como e Monza Brianza.

"Ogni fibra ha il suo peso"

Una delle tre classi del Badoni, la 4D Telecomunicazioni, si è aggiudicata il primo posto, con il progetto green "Ogni fibra ha il suo peso", che prevede la realizzazione di toupet, impiegando i residui provenienti dalla lavorazione delle fibre tessili, realizzate all’interno della Limonta Spa, azienda che opera a Costa Masnaga e che ha collaborato con gli studenti. L’importanza del progetto, maturato all’interno di un percorso volto al riciclo dei materiali di scarto e quindi all'insegna dell'economia circolare, è volto a sensibilizzare sempre più i giovani sulla necessità di favorire lavorazioni che promuovano innovazione e cambiamento.

Interessante è la prospettiva degli allievi dell’istituto lecchese, che hanno espresso così le loro impressioni. "Vogliamo ringraziare RoadJob e la scuola per averci permesso di partecipare a questo contest e in particolare l’azienda Limonta che ci ha aiutati nel nostro percorso - hanno detto Alessandro Quaglia, Andrea Longhi, Lisa Errichelli, Marco Tentori e Harjot Singh - Questo progetto ha rappresentato una grande opportunità per noi come studenti, di conoscere una realtà aziendale del nostro territorio e di sensibilizzarci su alcune tematiche quali la sostenibilità ambientale".

"Orgogliosi di aver visto il nostro lavoro apprezzato"

"Ci siamo messi in gioco in un ambito diverso dal nostro percorso scolastico e siamo stati molto orgogliosi che il nostro lavoro sia stato apprezzato e riconosciuto. Speriamo che questo progetto possa rappresentare un’ispirazione per altre scuole e organizzazioni a prendere sul serio la sostenibilità ambientale e a lavorare insieme per un futuro migliore per il nostro pianeta".

L’assessore regionale all'istruzione e lavoro, Simona Tironi ha aperto la competizione con questo messaggio: "Questo progetto è una possibilità molto stimolante per i nostri ragazzi e li prepara al mondo del lavoro aiutandoli a creare sinergie sia con il proprio team che con le aziende stesse”.

La squadra Smart Trackers

"Siamo riconoscenti alla scuola Badoni per averci dato questa opportunità - hanno quindi aggiunto gli studenti della squadra Smart Trackers composta da Corti, Bonfanti, Faggi, Fanti e Milani della 5B Telecomunicazioni - Per noi ragazzi questa iniziativa è stata una sfida contro altri progetti ma prima di tutto contro noi stessi, in cui ci siamo potuti mettere in gioco sviluppando il lavoro di squadra, un elemento indispensabile nel mondo del lavoro. È stato stimolante poter conoscere e confrontarsi con una realtà esterna a quella scolastica come quella della Festo grazie anche al suo referente Edoardo  Murgano che ci ha accompagnato nella competizione".

Il team Limitless e la preziosa collaborazione con la Aag Stucchi di Olginate

Lorenzo Frigerio è invece intervenuto in qualità di rappresentante del team Limitless (Beretta, Frigerio, Viglienghi, Vitali - 4A automazione), che ha partecipato alla quarta edizione dell’evento Innovation Day organizzato da Roadjob. "Il mio gruppo ha avuto il compito di rappresentare l’azienda Aag Stucchi di Olginate e siamo stati in grado di lavorare su un progetto innovativo e unico, che ci ha permesso di mettere in pratica le nostre abilità di team-work e problem solving. L’esperienza è stata molto interessante e arricchente, poiché ci ha consentito di uscire dallo schema della scuola e di mettere alla prova tutte le nostre capacità e competenze".

"Vorrei ringraziare di cuore l‘azienda Aag Stucchi per averci dato l’opportunità di partecipare alla competizione - ha concluso Frigerio - e la dirigente scolastica insieme a tutti i docenti presenti, per averci sostenuto fino alla fine e per aver sempre creduto in noi". A tutti gli studenti protagonisti all'Innovation Day 4.0 è andato il grande applauso dei docenti, dei compagni e della dirigente Luisa Zuccoli insieme all’intero Istituto Badoni.

Un altro gruppo di ragazzi protagonisti di Road Job.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La parola ai ragazzi protagonisti all'Innovation Day

LeccoToday è in caricamento