rotate-mobile
Notizie Barzio

Grande festa per i 135 anni della banda "Santa Cecilia"

Celebrazioni e premiazioni a Barzio in occasione della ricorrenza della Patrona e dell'importante compleanno di un sodalizio simbolo

Grande festa a Barzio per i 135 anni di fondazione del Corpo musicale "Santa Cecilia". La banda ha infatti celebrato domenica scorsa la patrona dei musicanti e il tradizionale appuntamento aperto a musicanti e amici del sodalizio ha questa volta segnato la conclusione dei festeggiamenti per l'importante compleanno.

La giornata si è svolta seguendo il consolidato copione che ha visto la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro, con l’accompagnamento della musica della banda e della corale Santa Cecilia. Alla cerimonia ha fatto seguito la visita al cimitero, per ricordare i musicanti scomparsi, e la sfilata per le vie del paese, fino al ristorante Vittoria, per il pranzo conviviale.

Il corpo musicale Santa Cecilia per le vie del paese.

L’occasione è da sempre anche il momento per festeggiare i componenti della banda che raggiungono particolari traguardi di presenza nel gruppo. Questa volta i riconoscimenti sono andati al presidente Mario Tagliaferri per i 30 anni di attività, a Pietro Valsecchi e Giambattista Scandella per i 35 anni, e ad Alfredo Invernizzi per i 45 anni. A tutti loro è stata donata una targa ricordo. Un riconoscimento speciale, con medaglia d’oro, è andato a Carlo Canali, già vice-maestro, che fa parte della banda da ben 70 anni.

Un momento del concerto.

Per loro parole di stima e riconoscenza da parte di Tagliaferri, che ha poi ricordato l’importante anniversario festeggiato dal Corpo musicale (fondato nel 1887), rivolgendo un pensiero "ai fondatori e a chi ha portato avanti nostro sodalizio" e ringraziando tutti i musicanti, il consiglio direttivo e il maestro Iose Ratti.

Le premiazioni degli storici musicanti del sodalizio.

Un pensiero speciale è stato rivolto al musicante Stefano Canali, impossibilitato a partecipare alle attività della banda a causa di un grave infortunio subito un paio di mesi fa. Lo stesso Canali ha inviato un messaggio agli amici, per augurare buona festa e congratularsi con i festeggiati. A ricordo del 135° anniversario di fondazione, a tutti i partecipanti è stata donata una cartolina con la riproduzione del dipinto che ritrae la banda, realizzato dall’artista valsassinese Gianfranco Combi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa per i 135 anni della banda "Santa Cecilia"

LeccoToday è in caricamento