rotate-mobile
Notizie Casargo / Località Piazzo

Erasmus al Cfpa di Casargo: i docenti portoghesi scoprono i segreti della cucina italiana

È andata in scena la scorsa settimana un'occasione di interazione, scambio di conoscenza e visite alle eccellenze del territorio. Cimino: "Dopo lo stop per covid si torna a interagire a livello internazionale"

Si è conclusa domenica la settimana di Erasmus+ che ha visto ospiti al Cfpa Casargo due docenti di due scuole portoghesi nelle regioni di Oporto e dell'Algarve: la chef Angela Oeiras e il maitre Rui Sousa.

Una preziosa occasione per interagire con i professori e gli alunni del Cfpa dopo un periodo in cui i progetti di scambio formativo, specialmente con le altre realtà internazionali, erano stati drasticamente ridotti a causa della pandemia. Durante la settimana i due professori portoghesi hanno sperimentato la preparazione di tipici piatti della tradizione italiana come pasta, risotto e pizzoccheri, interagendo con gli alunni del primo, secondo e quarto anno e instaurando con loro un'ottima relazione. Per quanto riguarda la sala, il maitre ha avuto modo di conoscere la grande varietà dei vini italiani. Giovedì hanno anche proposto e realizzato insieme con gli studenti e i docenti del Cfpa un menù portoghese.

Nel 2022 visita a parti invertite

"L'esperienza appena vissuta è stata molto bella, la scuola di Casargo è davvero ben organizzata e gli studenti e i professori sono stati fantastici con noi. Non vediamo l'ora di ricambiare l'ospitalità nel 2022" hanno commentato la chef Angela Oeiras e il maitre Rui Sousa.

L'anno prossimo infatti anche i docenti del Cfpa Casargo usufruiranno del progetto Erasmus+ per scoprire le tradizioni culinarie portoghesi. Durante la settimana i professori portoghesi hanno visitato anche eccellenze del territorio come La Fiorida di Sondrio e non è mancata una visita a Didaktico, il ristorante didattico del Cfpa Casargo.

"Tornare a interagire a livello internazionale è per noi fondamentale dopo lo stop degli ultimi anni. È importante per noi creare nuove relazioni e consolidare quelle esistenti per offrire ai nostri alunni e ai nostri docenti esperienze di livello in tutta Europa" commenta Marco Cimino, direttore del Cfpa Casargo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus al Cfpa di Casargo: i docenti portoghesi scoprono i segreti della cucina italiana

LeccoToday è in caricamento