rotate-mobile
Notizie Olginate

Al via il corso online gratuito: “Scuola di internet per tutti”

L'iniziativa è promossa dalle associazioni "Scuolaboriamo" di Olginate e "Agorà" di Valgreghentino: «Abbiamo deciso di unire le forze per promuovere un corso di alfabetizzazione digitale»

In questi tempi di lotta al covid, "zone rosse", didattica a distanza e spese on line è senza dubbio un'iniziativa che vale doppio. Si tratta del corso gratuito "Scuola di internet per tutti" promosso sul territorio dalle associazioni Scuolaboriamo di Olginate e Agorà di Valgreghentino.

Scuolaboriamo: da dieci anni al servizio delle scuole di Olginate, Garlate e Valgreghentino

«Abbiamo deciso di unire le forze per promuovere un corso di alfabetizzazione digitale, tema caro ad entrambe le realtà no profit - spiegano i presidenti Ivana Bassani e Mattia Morandi - Il progetto, promosso da Tim in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e realizzato nell’ambito del programma nazionale “Operazione Risorgimento Digitale” è finalizzato al miglioramento dell’alfabetizzazione digitale e prevede un corso gratuito online  per guidare i cittadini alla scoperta delle opportunità offerte dal digitale e degli strumenti in grado di semplificare la vita di tutti i giorni. Si va dalle applicazioni per spostarsi in città e ordinare cibi da asporto fino ai sistemi di pagamento online e ai servizi della pubblica amministrazione. Per partecipare non occorrono specifiche competenze, ma solo una sufficiente padronanza nell'uso autonomo dei principali device e il desiderio di approfondire nuovi strumenti e applicazioni per vivere nel XXI secolo».

I temi in programma

Il corso si articola in quattro webinar di un'ora ciascuno che tratteranno le seguenti tematiche: 1) Digitale in tasca: ottimizziamo e personalizziamo le configurazioni del nostro device; 2) Pagamenti digitali in sicurezza: home banking, e-commerce e shopping online; 3) Io - Cittadino digitale: Spid, AppIO, App Poste, Fascicolo Sanitario Elettronico; 4) Salute e benessere on line: applicazioni per salute, benessere e tempo libero.

Scuolaboriamo-4

I promotori ricordano che per fruire al meglio dell’esperienza formativa, è consigliato seguire i webinar da PC e utilizzare smartphone o tablet per le esercitazioni pratiche. «Aderendo al progetto il cittadino entra a far parte di una vera e propria classe animata da esperti di Tim: oltre a lezioni online interattive ha a disposizione materiali di approfondimento, esercitazioni pratiche, video e mini game con cui mettere alla prova le competenze acquisite».

Calendario e contatti

Al termine del corso viene rilasciato un open badge, un attestato digitale con il livello di competenza raggiunto. Gli incontri si terranno dalle ore 16.30 alle 17.30 del 15 e 22 dicembre e del 12 e 19 gennaio prossimi. Le pre-iscrizioni si ricevono entro venerdì 27 novembre scrivendo una mail a: scuolaboriamo@gmail.com oppure a info@associazioneagora.it Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3384149516.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso online gratuito: “Scuola di internet per tutti”

LeccoToday è in caricamento