rotate-mobile
Notizie Dervio / Via Armando Diaz, 106

Dervio, la Feldspato verrà demolita: «Ricaveremo una trentina di posti auto»

Il sindaco Stefano Cassinelli: «Da oltre vent'anni il paese attendeva questo momento. Mesi di trattative per arrivare a un accordo storico con la proprietà»

Chiude, al termine di un confronto durato mesi con la proprietà, la "Feldspato". Si tratta, informa il sindaco Stefano Cassinelli, «di un traguardo storico per l'immagine e il benessere di Dervio; infatti da oltre vent'anni la struttura abbandonata e oggi fatiscente accoglie i visitatori a Dervio».

Piena la soddisfazione dell'Amministrazione comunale e il sindaco Stefano Cassinelli spiega: «In occasione della Variante al Pgt abbiamo preso in mano una questione pluridecennale per risolvere quello che è percepito come un problema dalla comunità. La Feldspato ha dato tanto al paese offrendo occupazione e benessere e l'intera comunità deve essere grata per questo - continua - Ma il degrado avanzato di fatto l'ha resa un peso sull'immagine del paese e aver definito nel Pgt i termini per la demolizione è un traguardo per Dervio».

«"No" al forno crematorio? Stiamo recuperando dieci anni di problemi. E il privato ricorrerà»

Al confronto con la proprietà hanno partecipato in modo attento diversi consiglieri di maggioranza, gli assessori e il sindaco, dedicando mesi al percorso che ha portato la proprietà alla presentazione di un'osservazione che recepisce le richieste del Comune. «Non è stata una trattativa semplice - spiega il sindaco - per la complessità urbanistica e per i costi che il privato deve sostenere ma voglio ringraziare, oltre al gruppo di maggioranza, i rappresentanti della "Società esercizio cave feldspato" che hanno collaborato per raggiungere un punto di incontro che consentirà al massimo entro un anno e mezzo dall'approvazione del Pgt di avere tutto demolito e nel breve termine di allargare via Sotto i chiosi e ricavare una trentina di posti auto che sono importantissimi per questa zona. Senza fare passi indietro l'Amministrazione è uscita da una situazione complessa e annosa mettendo il bene del paese al primo posto».

Da parte sua, la "Società esercizio cave feldspato" sottolinea: «Ringraziamo il Comune per aver cercato il dialogo e aver lavorato per superare le criticità che per tanti anni sono state di ostacolo. Ribadiamo il valore che ha avuto questo impianto produttivo per il territorio ma sappiamo che è giunto il momento di voltare pagina e riqualificare l'immagine del paese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dervio, la Feldspato verrà demolita: «Ricaveremo una trentina di posti auto»

LeccoToday è in caricamento