rotate-mobile
Notizie Dervio / Piazza IV Novembre

A Dervio piace il custode sociale: in una settimana aderiscono 18 utenti

Il consigliere Anna Pandiani: «Siamo felici che questo innovativo servizio vicinissimo ad anziani, persone sole e bisognose sia stato introdotto da noi come primo paese del lago»

«Siamo i primi sul lago ad avere avviato questo innovativo servizio su suggerimento di una derviese che è addetta ai lavori, e la risposta delle persone che possono accedere al servizio è stata ottima perchè in una settimana già 18 utenti hanno aderito».

Così Anna Pandiani, consigliere delegato ai Servizi sociali del Comune di Dervio, parla del custode sociale che è stato avviato da pochi giorni nel comune del Lario. «La risposta degli utenti - afferma la Pandiani - è stata molto positiva, sono già stati svolti i primi appuntamenti con il custode sociale nelle case e l'ufficio servizi sociali ha fatto un lavoro egregio nello strutturare questa attività. Siamo veramente felici che questo innovativo servizio vicinissimo ad anziani, persone bisognose e persone sole sia stato introdotto a Dervio come primo paese del lago».

Il Comune di Dervio consegna i doni ai bambini delle scuole del paese

«I riscontri - prosegue - dei primi giorni di attività dagli utenti sono oltremodo positivi e se la sperimentazione proseguirà con i risultati iniziali faremo in modo di renderlo strutturale per dare un servizio sempre più attento e vicino ai nostri concittadini».

Cos'è il custode sociale

Il custode sociale è un operatore sociale che sta vicino ai cittadini e alle cittadine, una "sentinella" che favorisce l'accesso ai servizi di prossimità, in ogni caseggiato di edilizia residenziale pubblica.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Dervio piace il custode sociale: in una settimana aderiscono 18 utenti

LeccoToday è in caricamento