rotate-mobile
Notizie Erve

Una grande giornata ecologica nella piccola Erve

Successo per l'iniziativa green che ha visto protagoniste scuole e associazioni

Coinvolgente giornata ecologica a Erve, piccolo comune di 800 abitanti della valle San Martino dove ancora una volta associazioni, scuole e comune hanno promosso un'iniziativa molto partecipata. Mobilitati per il tradizionale evento green pro loco, gruppo antincendio e alpini in collaborazione con le insegnanti delle scuole d’infanzia e primaria: i volontari si sono attivati nella pulizia del torrente Gallavesa, allestendo inoltre una serie di laboratori a tema ecologico rivolti ai bambini e alle loro famiglie nel cortile della scuola.

Volontari all'opera a Erve.

In particolare i bambini si sono divertiti ascoltando storie a sfondo ambientale, colorando borse della spesa in stoffa e la striscia narrante in un racconto iconico collettivo, giocando al gioco dell'oca con pedine in caselle a situazione ecologica, sfidando sé stessi nelle cartellette di nomenclatura sugli elementi del fiume e sugli affluenti del Gallavesa e dell’Adda in Valle San Martino. Sono state inoltre esposte una serie di fotografie per documentare alcuni lavori didattici svolti durante l’anno e raccontare alcune esperienze di lezioni all’aperto.

Un team al lavoro nel Gallavesa.

La conclusione della giornata ha visto tutti proseguire lungo il Gallavesa raccogliendo alcuni rifiuti che si trovavano lungo il tragitto. Infine il meritato riposo e un momento conviviale con il pranzo al sacco. Il sindaco Giancarlo Valsecchi ha aperto e chiuso la giornata ricordando quanto sia importante educare il territorio alla conoscenza e alla cura della natura stessa, in una visione locale di cittadinanza, attiva in una rete di enti, istituzioni, associazioni che comunicano, si incontrano, progettano, propongono. Turisti, escursionisti, ciclisti, abitanti sono stati attratti dal movimento, dalle voci, dai colori, complimentandosi per la lodevole iniziativa, che sarà senz’altro ripetuta nei prossimi anni.

Un momento della giornata ecologica targata Erve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una grande giornata ecologica nella piccola Erve

LeccoToday è in caricamento