rotate-mobile
Notizie Galbiate

Tappa a Galbiate per il Festival "Libero cinema in Libera terra"

La carovana che porta i film negli spazi confiscati alle mafie e restituiti alla legalità sarà al Centro diurno "Le Querce di Mamre"

Farà tappa anche nel Lecchese "Libero Cinema in Libera Terra", il festival del cinema itinerante che porta i film nelle terre e negli spazi confiscati alle mafie e restituiti alla legalità. I promotori dell’iniziativa sono Cinemovel Foundation, con la presidenza onoraria di Ettore Scola, e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, fondata da Don Luigi Ciotti. Giunto alla sua quindicesima edizione, si tratta di un progetto unico: un cammino no-stop ricco di film, incontri e approfondimenti, che si concluderà domenica 20 settembre.

Le sei tappe che toccheranno Lombardia, Toscana, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, riproporranno il format, già sperimentato a luglio, Diritti al Nuovo Mondo: Libero Cinema Incontra, condotto da Enrico Fontana, che precederà la proiezione dei film. Gli incontri saranno trasmessi online in diretta dai territori, dai beni confiscati alle mafie e restituiti alla collettività.

Le tappe della "carovana": si inizia da Galbiate

La prima Tappa del Festival sarà lunedì 14 settembre nel Lecchese: "Memorie in Movimento" in collegamento dalle ore 20.45 da Galbiate da Le Querce di Mamre Centro Diurno per Anziani in un bene confiscato. Saranno ospiti: David Bidussa (storico), Lorenzo Frigerio (Libera Informazione), Renato Ferrario (Coop L'Arcobaleno), Daniela Marcone (vicepresidente Libera), Monica Willi (regista). Dalle ore 21.30 la proiezione del Film: Untitle di Michael Glawogger e Monica Willi (Austria, Germania 2017, 103 minuti). Nel 2014, durante le riprese delle sue esperienze di viaggio, il documentarista austriaco (fotografo, direttore della fotografia, scrittore) Michael Glawogger muore improvvisamente di malaria, in Liberia a 54 anni. La sua storica montatrice Monika Willi rielabora il girato del regista, la cui idea iniziale era viaggiare per un anno e filmare senza un tema precostituito: Ungheria, Bosnia Erzegovina, Croazia, Serbia, Montenegro, Albania, Italia, Marocco, Mauritania, Senegal, Guinea Bissau, Guinea, Sierra Leone. Fino alla Liberia, ad Harper, città fantasma dilaniata dalla guerra civile e affacciata sull'Atlantico, con il desiderio di scomparire.

Alle immagini dell'operatore Attila Boa, Willi giustappone poche didascalie e alcuni estratti dai diari del regista. Parole che suonano come una guida per lo spettatore, nel viaggio in un montaggio per accumulazione, privo di centro, programmaticamente randomico: «il più bel film che potevo immaginare era un film che non si fermasse mai», scrive.

Renato Ferrario, presidente della Cooperativa L'Arcobaleno: «Felici di ospitare questa importante iniziativa»

Il Presidente della Cooperativa L'Arcobaleno, Renato Ferrario, esprime gratitudine per la collaborazione che prosegue, ormai, da molti anni. «Anche quest'anno il Centro diurno integrato per anziani “Le Querce di Mamre” di Galbiate ha il piacere di ospitare la carovana di Libero Cinema in collaborazione con il Comune di Galbiate, la Caritas zonale e decanale e il Coordinamento lecchese di Libera e Libera Terra - dichiara Ferrario - Il Nostro Centro, inaugurato nel 2004, è un bene sequestrato alla n’drangheta locale e riconsegnato alla società civile “sottoforma” di servizio per anziani. Negli oltre quindici anni di attività il centro ha ospitato più di 250 anziani di Galbiate e dei comuni limitrofi. Attualmente, ospita circa 15 anziani e dà lavoro a 8 operatori. Inoltre, ha offerto alla comunità studentesca la possibilità di partecipare al progetto MeMo - Memorie in Movimento che ha l'obiettivo di proporre a studenti e insegnanti un nuovo modello di avvicinamento ai temi della legalità, della memoria, dell’incontro tra generazioni, attraverso le potenzialità delle nuove tecnologie. Al momento della chiusura dovuta alla pandemia avevano partecipato al percorso più di 400 ragazzi provenienti dagli Istituti scolastici di Galbiate, Lecco, Casargo e Merate. Auspichiamo che le attività del Progetto possano riprendere a breve».

Galbiate: il compleanno del Centro "Le Querce di Mamre", bene sequestrato alla n'drangheta e riqualificato a fini sociali

Il presidente Ferrario ha quindi aggiunto: «Detto ciò, siamo onorati che la prima tappa del Festival parta virtualmente dal nostro Centro, anche se fisicamente la regia della serata sarà collocata presso lo spazio comunale “Lo Spot” (ex parco ludico) in gestione all’Associazione Asd Vibes, Abbiamo voluto ri-partire anche Noi, dopo la chiusura per il lockdown.  A metà luglio abbiamo riaperto il Centro all'accoglienza dei Nostri ospiti e, malgrado le fatiche correlate all'applicazione delle normative per la tutela della salute e la riduzione del numero di ospiti accolti dovuto al distanziamento, siamo felici che il Centro abbia avuto una seconda simbolica rinascita. Mi piace pensare che la rinascita dalla mafia e dalla pandemia avvenga là dove accogliamo persone anziane. Le persone anziane sono state fortemente colpite dalla pandemia e ricominciare dalla loro Cura è importante e genera speranza e fiducia per il futuro. Ringrazio il sindaco Giovanni Montanelli e tutta l’amministrazione Comunale di Galbiate per l’attenzione che hanno sempre riservato al  Centro Diurno. La collaborazione è da sempre proficua e foriera di belle iniziative».

Possibile la visione online

Gli interessati possono prenotare il proprio posto nella sala virtuale su Mymovies.it. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: comunicazione@larcobaleno.coop Mymovies.it - cellulare 348 7459223.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tappa a Galbiate per il Festival "Libero cinema in Libera terra"

LeccoToday è in caricamento