Missione compiuta: Lorenzo nuota da Onno a Mandello, Red segnala una iperglicemia

Il bambino, diabetico, e il suo cane "salvavita" hanno raggiunto l'obiettivo prefissato alla vigilia. Centinaia di persone per salutarli sulle rive della Darsena Falck

Lorenzo Corti e Red all'arrivo a Mandello

Un abbraccio sincero ed emozionante, davanti a centinaia di persone giunte ad applaudirli. Lorenzo Corti e Red, il bambino affetto da diabete e il suo cane in grado di segnalare eventuali variazioni glicemiche, hanno compiuto l'impresa sportiva che si erano prefissati: attraversare il lago da Onno a Mandello, alla Darsena Falck.

Le condizioni climatiche di questa ultima domenica di settembre, vento e freddo decisamente autunnali, non hanno frenato l'entusiasmo dell'iniziativa, che ha scopo di sensibilizzare sull'attività di "Progetto Serena - cani allerta diabete" e di altre associazioni - Noi Insieme per i diabetici insulinodipendenti, Agd Lecco e Agd Como, Associazione Diabetici della Provincia di Brescia - tutte presenti con i propri stand sulla riva mandellese.

Durante la mattinata è intervenuta anche l'onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente e presidente del movimento animalista. A corollario dell'evento, nei vicini Giardini si è svolta una dimostrazione di agility dog (con Toby Dog) che ha visto partecipare decine di bambini e giovani con i propri cani.

Bambino diabetico nuota da Onno a Mandello scortato da Red, il cane "salvavita"

Lorenzo è uscito dall'acqua poco dopo le 11, sorridente e soltanto un po' affaticato, disponibile per le foto di rito richieste dal pubblico. Insieme a lui, durante la traversata, i volontari della sezione cinofila salvataggio nautico Lario Rescue Project, tra gli organizzatori della giornata, ma anche tre sparring partner d'eccezione: il Caimano del Lario Leo Callone, il triatleta Ironman diabetico Cristiano De Battista e Monica Priorire, nuotatrice diabetica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Un esempio per le persone diabetiche»

«Siamo soddisfatti dell'ottima riuscita dell'evento - commenta Patrik Renzi, educatore cinofilo, preparatore di Red e responsabile di zona per Progetto Serena Onlus - Durante la traversata Red ha segnalato un'iperglicemia di Lorenzo in rapida ascesa. Tutti e tre gli atleti sono stati comunque sottoposti a controlli con il glucometro alla partenza, a metà percorso e all'arrivo. Lorenzo è stato bravissimo: era un po' affaticato nella parte conclusiva, com'era logico, ma quando ha visto i suoi compagni della Pallanuoto Dalmine incitarlo ha trovato nuove energie per arrivare in fondo. Red si è distratto un po' vedendo tutti quei cani a Mandello, ma ha lavorato bene. La giornata per noi è stata molto importante - conclude Renzi - nell'ottica della sensibilizzazione e per dimostrare che le persone diabetiche possono praticare qualsiasi tipo di sport, sotto adeguato controllo. E l'amico animale è un aiuto in più, sia perché è uno stimolo sia perché è in grado di segnalare pericoli per la salute».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un lockdown "morbido" tra dieci giorni e l'ipotesi coprifuoco alle 21 in tutta Italia

  • Oggiono: incidente in via per Molteno, giovane finisce in ospedale in gravi condizioni

  • Nuovo Dpcm: stop anticipato a ristoranti-bar, no al divieto di circolazione

  • Coronavirus, il punto: oltre cento tamponi positivi, nel Lecchese superata quota quattromila. "Manzoni": tre posti liberi nei reparti

  • Ordinanza regionale sotto accusa, Gattinoni: «Ci era stata consegnata una bozza diversa per la Dad»

  • Ospedale di Lecco, «in caso di necessità pronti ad accogliere 200 pazienti covid»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento