rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
la storia / Mandello del Lario

Parte da Mandello la solidarietà per la scuola vandalizzata in Costa d'Avorio

Raccolta fondi per recuperare lo stabile avviato da Alain, ivoriano che da 15 anni vive nel comune lariano: un atto vandalico lo ha reso inutilizzabile e i bambini rischiano di restare senza diritto all'istruzione

Un piccolo grande progetto in Costa D'Avorio, e la solidarietà parte da Mandello. Ormai da 15 anni, nel paese lariano, vive una famiglia originaria della Costa D'Avorio. Alain, Therese e i loro figli, Emanuela, Othniel e Obed.

Alain viene da Takouaebly, piccolo centro nell'ovest del Paese. Prima di raggiungere l'Italia si è prodigato, insieme ai suoi concittadini e con l'aiuto del consolato Canadese, nella costruzione di uno stabile adibito a scuola primaria, per permettere ai giovani del paese di studiare.

Le fiamme dolose

A seguito di un atto vandalico di alcuni ragazzi del villaggio vicino, ormai due anni fa, l'edificio che conteneva le tre classi elementari è stato distrutto dalle fiamme.

"L'assenza di classi dedicate rischia di mettere fine al sistema di istruzione del villagio: se non verranno recuperate le classi a breve, saranno revocati anche gli insegnati dedicati, mettendo fine al servizio che con tanta fatica era stato attivato da Alain e dai suoi concittadini" spiega il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli. "Inizialmente dichiarato non più utilizzabile, lo stabile è invece recuperabile con poco più di 10mila euro". Per questo motivo l'Amministrazione comunale e l'associazione Fuoriclasse hanno promosso una raccolta fondi presso la Fondazione comunitaria del lecchese.

Come donare

Per sostenere concretamente il Fondo è possibile effettuare una donazione sul conto corrente intestato alla Fondazione comunitaria del Lecchese:

- Intesa Sanpaolo Milano - Filiale accentrata TERZO SETTORE

IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286

- Banca della Valsassina

IBAN:IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306

Causale: “Scuola primaria in Costa D'Avorio”

Le donazioni  danno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, compilando il modulo "consenso del donatore" disponibile al seguente link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Mandello la solidarietà per la scuola vandalizzata in Costa d'Avorio

LeccoToday è in caricamento