rotate-mobile
Notizie Alto e Basso Lago / Piazza V Alpini, 1

Il Comune di Colico pronto ad adottare il nuovo Pgt

Martedì 25 ottobre seduta del Consiglio comunale dedicata all'approvazione del Piano di Governo del Territorio. "La stesura ha comportato la partecipazione di molteplici soggetti e un'ampia condivisione per analizzare interessi e richieste"

Il Comune di Colico adotta il nuovo Pgt, lo strumento che regolamenterà le attività urbanistiche (e non solo) all'interno del territorio di competenza. L'approvazione avverrà martedì 25 ottobre, in una seduta (inizio ore 18.30) del Consiglio comunale interamente dedicata al Piano di Governo del Territorio.

Si tratta dell'ultimo passaggio di un lungo e articolato procedimento avviato nel 2018, anche a seguito delle sentenze della giustizia amministrativa.

"Il Covid ha complicato l'iter"

"Dalla prima conferenza del procedimento di Valutazione ambientale strategica (Vas) che ha avuto luogo a dicembre 2019 - commenta l'Amministrazione comunale di Colico - l'iter di stesura del piano ha comportato la partecipazione di molteplici soggetti, un'ampia condivisione volta all'analisi di tutti i singoli interessi e richieste, oltre alle valutazioni tecniche e ambientali, ed è stato ulteriormente complicato dalle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria che ha caratterizzato l'ultimo biennio".

Il 23 maggio scorso sono stati depositati il documento di piano, il rapporto ambientale e la sintesi non tecnica e successivamente, il 14 luglio, sono stati esaminati suggerimenti e proposte in sede di seconda Vas.

Il prossimo 25 ottobre, a conclusione del procedimento, la variante generale al Pgt sarà sottoposta al Consiglio comunale per poter dotare in maniera definitiva Colico di uno strumento urbanistico aggiornato e pienamente efficiente. La seduta del Consiglio Comunale è pubblica, la cittadinanza è dunque invitata a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Colico pronto ad adottare il nuovo Pgt

LeccoToday è in caricamento