rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Notizie Oliveto Lario / Valbrona

Conclusi i lavori sulla parete dopo la frana, oggi riapre la strada per Valbrona

La Sp46 era stata chiusa lo scorso 24 aprile a seguito della caduta di materiale. Effettuato il disgaggio, sono state collocate le nuove reti paramassi

Conclusa la possa delle nuove reti paramassi (e non solo), riapre la strada per Valbrona. La Provincia di Lecco ha disposto la revoca dell'ordinanza 17/2023 e la riapertura al transito della Strada Provinciale 46 dalle 17 di oggi, giovedì 15 giugno.

La strada era chiusa dallo scorso 24 aprile a seguito della caduta di alcuni massi dalle pareti rocciose incombenti sulla carreggiata in prossimità della galleria nel territorio comunale di Oliveto Lario.

I lavori, eseguiti in via d'urgenza per un importo di quasi 100mila euro, hanno consentito il ripristino e il potenziamento dei dispositivi di protezione della carreggiata stradale dalla caduta di eventuali massi o detriti.

I lavori effettuati

Nello specifico gli interventi effettuati in prima battuta hanno riguardato un accurato controllo e disgaggio delle pareti rocciose e del versante, il ripristino e lo svuotamento delle reti anticaduta esistenti e la rimozione della vegetazione insistente sull'area.

Si è quindi proceduto alla messa in opera di una nuova barriera paramassi del tipo elastoplastica (dalle dimensioni di 35 metri di lunghezza e 5 metri di altezza) a monte della carreggiata stradale e alla ricostruzione della barriera stradale certificata in acciaio zincato sul lato di valle della carreggiata.

I lavori continueranno nella prossima settimana, senza però interessare in modo diretto la sede stradale.

"Strada riaperta in completa sicurezza"

"Abbiamo completato le ultime finiture per poter riaprire la strada in completa sicurezza - commentano la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il vicepresidente e consigliere delegato alla Viabilità Mattia Micheli - Ringraziamo in modo particolare la struttura della Provincia, che ha dato prontamente attuazione ai lavori per ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile, tenendo conto anche della difficoltà nel reperire i materiali per allestire le nuove protezioni, non disponibili in pronta consegna. La rete paramassi ha fatto il suo lavoro bloccando parecchio materiale, ma si è rovinata ed è stato necessario sostituirla, con conseguente lieve allungamento dei tempi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori sulla parete dopo la frana, oggi riapre la strada per Valbrona

LeccoToday è in caricamento