rotate-mobile
Notizie Costa Masnaga

Ritrovato pappagallo disperso, ora si cerca Pierino

Decisivo l'escamotage dei semi e il pronto intervento delle guardie Lac. Le ricerche continuano invece per un altro volatile del quale non si hanno notizie da marzo

Ritrovato, sano e salvo, un pappagallo disperso da 48 ore nella Brianza lecchese. Continuano invece le ricerche per individuare Pierino, volatile della stessa specie del quale non si hanno più notizie da quasi due mesi. Nella giornata di oggi, martedì 9 maggio, le guardie Lac - Lega per l'abolizione della caccia sezione di Lecco - sono infatti intervenute per il recupero di un pappagallo amazona oratrix (amazzone testa gialla) nel comune di Costamasnaga. Il volatile, sparito da Besana Brianza dove abita il proprietario, era stato inizialmente avvistato a Cesana. 

"È stato possibile effettuare il recupero del pappagallo con la preziosa collaborazione di una famiglia del posto che è riuscita ad attirarlo all'interno delle scale della loro palazzina con dei semi" - spiegano Sandro Lavelli e Dolores della Lac. Dopo averlo recuperato dalle scale, le guardie lo hanno portato nella stazione dei carabinieri forestali di Lecco che hanno prontamente rintracciato il proprietario mediante l'anello di riconoscimento. Il pennuto ha così fatto ritorno a casa.

Si sta invece ancora cercando Pierino, un pappagallo cenerino di proprietà del signor Adelio Rigamonti, fuggito dalla sua abitazione di Costamasnaga il 13 marzo 2023 e non ancora ritrovato nonostante i diversi appelli e le ricerche. L'ultimo avvistamento di Pierino risale al 9 aprile, nel comune di Desio.

"Pierino ha l'anello di riconoscimento sulla zampa ed è anche dotato di microchip - aggiunge Lavelli - Se qualcuno lo dovesse trovare o lo avvistare, è pregato di contattare il proprietario al numero 366 3960658, che lo sta cercando incessantemente e che, sentita la notizia di un pappagallo nell'abitato di Costamasnaga, si era precipitato sul posto sperando si trattasse del suo Pierino. Ricordiamo che la nostra associazione svolge attività di vigilanza ambientale e sulla caccia. Per segnalazioni o informazioni è possibile contattarci ai numeri 338 5230037 e 335 8132220".

Sandro Lavelli (Lac) con il pappagallo recuperato oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovato pappagallo disperso, ora si cerca Pierino

LeccoToday è in caricamento