rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La novità / Caleotto / Via Giovanni Amendola

Ponte Vecchio verso una nuova viabilità: è una buona soluzione? Dicci la tua

Sondaggio di LeccoToday per valutare l'idea messa in campo dalla Giunta Gattinoni: la circolazione, sia in entrata che in uscita, sarebbe gestita secondo diverse fasce orarie

Il ponte Vecchio va verso un radicale cambio di viabilità. Un po' in entrata, un po' in uscita, un po' solo per pedoni e velocipiedi. Il ponte Azzone Visconti, il "Vecchio" che collega via Amendola a frazione Porto di Malgrate e a quella omonima di Galbiate, sarà aperto verso Lecco al mattino (6-11), invece al pomeriggio si potrà uscire dalla città (15-20). Negli altri orari (11-15 e notte)? In quelle fasce, durante la domenica e nei giorni festivi lo storico viadotto cittadino sarà chiuso ai veicoli e si potrà solamente percorrere a piedi o con i mezzi leggeri. Il sistema presentato durante la Commissione Consiliare congiunta I e V del 26 maggio sarà flessibile per permettere modifiche degli orari in caso di emergenza, mentre è previsto, chiaramente, il passaggio di ambulanze e mezzi delle forze dell'ordine qualora questo si renda necessario. Lettori di LeccoToday, siete d'accordo? Diteci la vostra votando il sondaggio che si trova a fondo articolo.

Un "nuovo" ponte Vecchio per Lecco: in entrata, in uscita o solo ciclopedonale

“Durante la sperimentazione dialoghieremo con i Comuni vicini - ha spiegato l'assessore alla mobilità Renata Zuffi -, dopodichè verranno installati dei cartelli fissi che ricorderanno le fasce orarie, oltre ai necessari pannelli luminosi”, ai semafori e alle telecamere che individueranno i mezzi che passeranno sul ponte durante gli orari di chiusura. Cambierà anche via Bezzecca: il senso unico sarà ‘capovolto’ rispetto a quello attuale e, di conseguenza, si viaggerà in direzione Malgrate, tutto “per facilitare l'utilizzo del ponte Kennedy ´(ponte ‘Nuovo’)”, ha spiegato Mauro Barzizza, insegnere milanese che qualche anno fa aveva redatto il Piano generale del traffico urbano. “Non sarà aperto ai camion - ha precisato Davide Cereda, dirigente dell'Area 6 del Comune di Lecco -. L'opera? Sta bene, ma non vogliamo dare una transitabilità maggiore”.

N.B.: si può votare con un dispositivo per rete. Es: se dopo aver votato da pc non riuscite a fare altrettanto con lo smartphone, scollegatevi dalla rete wi-fi con quest'ultimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Vecchio verso una nuova viabilità: è una buona soluzione? Dicci la tua

LeccoToday è in caricamento