rotate-mobile
Notizie

A Lecco necessari oltre quattro mesi per vendere un immobile

Il dato rimane stabile rispetto a un anno fa: 127 giorni contro i 55 di Milano. A livello nazionale il periodo di attesa per realizzare la vendita continua a calare

Per vendere casa a Lecco sono necessari circa quattro mesi di attesa. Un dato in linea con quello di un anno e mezzo fa.

A comunicarlo è lo studio Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, la cui analisi conferma come il mercato immobiliare si dimostri veloce e dinamico anche alla luce della domanda vivace e dell'offerta in diminuzione.

I giorni di attesa a Lecco per vendere una casa si attestano a 127: a fine 2021 erano 130, mentre solo due anni fa, a metà 2021, il periodo era stimato in 184 giorni, esattamente due mesi in più. A livello regionale soltanto Milano, una realtà a sé stante, ha un'attesa sotto i cento giorni: 55. Lecco si posiziona tra le città in cui il periodo che intercorre tra quando si mette in vendita l'abitazione e quando si realizza la vendita è più lungo: solo a Mantova, Como, Cremona, Brescia e Pavia è necessario attendere di più; nel capoluogo virgiliano anche fino a sei mesi.

Il dato lecchese è leggermente inferiore alla media dei capoluoghi di provincia e dell'hinterland delle grandi città.

L'attesa in Lombardia

Milano    55
Bergamo    112
Brescia    135
Como    172
Cremona    142
Lecco    127
Lodi    106
Mantova    189
Monza    98
Pavia    133
Sondrio    114
Varese    125 

Così a livello nazionale

I tempi di vendita a gennaio 2023 sono in diminuzione in tutte le realtà territoriali. Nelle grandi città si è arrivati a 104 giorni, minimo storico toccato negli ultimi dieci anni, con un miglioramento di 10 giorni rispetto a un anno fa. Ancora una volta Bologna e Milano si confermano le città più veloci, rispettivamente con 50 e 55 giorni con la differenza che Milano migliora di 2 giorni rispetto a un anno fa e Bologna diminuisce di 22. Quest'ultima insieme a Bari è la città in cui le tempistiche si sono contratte di più: il capoluogo pugliese è passato da 153 a 121 giorni in un anno.

Le città in cui occorre più tempo per vendere un immobile sono Palermo con 134 giorni e Genova con 130 giorni.

Nelle realtà dell'hinterland delle metropoli occorrono 138 giorni, con una velocizzazione delle transazioni di 6 giorni.

I tempi di vendita più brevi si segnalano nell'hinterland di Firenze (116 giorni) nonostante il leggero peggioramento di 6 giorni. Segue l'hinterland di Verona (121).

Livelli minimi degli ultimi dieci anni

Nei capoluoghi di provincia chi decide di vendere casa deve mettere in conto mediamente 130 giorni, decisamente meno di quanti ne avrebbe impiegati un anno fa quando ne occorrevano 138. C'è stata quindi una contrazione di 8 giorni che ha fatto in modo che anche nei capoluoghi di provincia si raggiungessero i livelli minimi degli ultimi dieci anni.

I dati analizzati evidenziano che chi ha acquistato casa fino a gennaio 2023 ha velocizzato le decisioni di acquisto, sia a causa della bassa offerta sul mercato sia per timore di incappare in ulteriori aumenti dei tassi di interesse. Veloci anche gli investitori che intendono impiegare la liquidità messa da parte per evitare che sia erosa dall'inflazione crescente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecco necessari oltre quattro mesi per vendere un immobile

LeccoToday è in caricamento