menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Andrea Vitali durante la trasmissione su Rai 3

Andrea Vitali durante la trasmissione su Rai 3

Rai 3 dedica una puntata di "Terre d'autore" a Bellano e ad Andrea Vitali

Un viaggio tra il mondo di fantasia dello scrittore e i panorami del paese lacustre. Intervistati anche il sindaco Rusconi e il figlio del grande pittore Giancarlo Vitali

È andata in onda ieri, domenica, la trasmissione "Terre d'Autore" che Rai 3 ha dedicato a Bellano e al suo grande romanziere Andrea Vitali.

Un viaggio, lungo 30 minuti, in un mondo di fantasia, quello delle storie narrate dal celebre scrittore, che si intreccia con quello reale del territorio lacustre e di Bellano in particolare.

La puntata di "Terre d'autore" su Bellano

«Ho capito intorno ai 13 anni di essere stato molto fortunato a essere nato circondato da questo panorama - ha spiegato Vitali, intervistato dagli autori del programma - Fu merito di mia madre che durante una serata di fine settembre mi chiamò sul terrazzino per mostrarmi la bellezza di un tramonto sul lago. Mi disse "Andrea, vieni a vedere com'è bello". Questa semplicità divenne il paradigma della mia scrittura, ambientando romanzi nel mio mondo reale ma anche nel panorama della mia vita fantastica, frutto di immaginazione». Racconti «a colori e in bianco e nero», come li ha definiti la trasmissione di Rai 3.

Bellano, addio al maestro Giancarlo Vitali

"Terre d'autore" ha intervistato anche il sindaco di Bellano Antonio Rusconi e Velasco Vitali, figlio del pittore Giancarlo Vitali, scomparso recentemente. Non mancano sortite fra i panorami mozzafiato del nostro lago e la principale attrazione del paese, l'Orrido.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Attualità

Cos'è il lasciapassare per uscire dalla Lombardia e spostarsi tra regioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento