rotate-mobile
Notizie

Da Milano a Lecco: arriva il treno storico a vapore

Per i 110 anni del "Besanino", il 24 ottobre il convoglio d'epoca attraverserà il Lecchese. "Una festa per celebrare un simbolo del nostro territorio"

Un'iniziativa per festeggiare i 110 anni del Besanino, con un treno storico a vapore che domenica 24 ottobre percorrerà la tratta partendo da Milano Centrale per giungere a Lecco. Non nasconde la propria soddisfazione il consigliere regionale Alessandro Corbetta che ha voluto fortemente questo evento e oggi vede accolta la propria richiesta da Palazzo Lombardia e da Fondazione FS.

Ripartono i treni storici: due tappe anche nel Lecchese

"Si tratta di un’idea nata con la Pro loco di Besana Brianza - afferma Corbetta, esponente della Lega - per mettere a disposizione di tutti i brianzoli e di tutti i lombardi un treno storico per celebrare l’anniversario della prima corsa del Besanino, datata 1911. Il prossimo 24 ottobre sarà una giornata di festa per ricordare la storia ma soprattutto per celebrare il presente e il futuro di questa tratta che grazie all’azione del territorio e a Regione Lombardia ha subìto negli ultimi dieci anni anni un forte potenziamento con l’implementazione di nuovi treni. Un’offerta rinnovata che ha portato ad avere sulla tratta 12.000 passeggeri al giorno e che sarà ulteriormente migliorata attraverso nuovi investimenti sia di RFI che di Trenord".

L'assessore regionale Claudia Terzi: "Opportunità per vivere un’esperienza affascinante" 

Sul tema è intervenuta anche Claudia Maria Terzi, assessore alle infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia. "La ricorrenza dei 110 anni del Besanino meritava certamente una valorizzazione adeguata, per questo abbiamo accolto la proposta del consigliere Corbetta di istituire una corsa speciale con un treno d’epoca lungo la linea che attraversa la Brianza monzese e lecchese. C’è un interesse crescente attorno al servizio turistico dei treni storici che come Regione Lombardia abbiamo rilanciato con la collaborazione di Fondazione Fs. L’iniziativa in questi anni ha consentito il recupero di un patrimonio storico importante, quello dei convogli d’epoca, offrendo ai lombardi, alle famiglie e ai turisti l’opportunità di vivere un’esperienza affascinante. E così sarà anche per il Besanino storico del 24 ottobre".

Maggiori informazioni riguardanti la vendita dei biglietti e il programma completo della giornata dedicata al passaggio del treno strocio saranno rese note nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Milano a Lecco: arriva il treno storico a vapore

LeccoToday è in caricamento