rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie Varenna / Piazza Capitano Venini, 2

Il municipio di Varenna sarà più efficiente dal punto di vista energetico

In corso i lavori per la sostituzione di caldaia, rete di distribuzione e serramenti. Previsti risparmi di 1.000 euro annui a fronte di migliori prestazioni e minore inquinamento

Entrano nel vivo le opere di efficientamento energetico che interessano il municipio di Varenna. L’Amministrazione comunale, con delibera di Giunta n° 70 del 2020, aveva stanziato 39.800 euro per l’esecuzione di lavori "green" nella palazzina di Piazza Venini 2. Di questi, 19.329 euro sono attinti dai “Contributi a favore dei Comuni per investimenti di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile” messi a disposizione dal Ministero dell’Interno lo scorso anno.

I lavori consistono nel rifacimento di impianto termico, caldaia e rete di distribuzione. Quest’ultima è infatti soggetta a perdite d’acqua sempre più frequenti rilevate all’interno delle murature in diversi punti, e senza interventi risolutivi si rischierebbero ulteriori opere di manutenzione dispendiose e di difficile risoluzione del problema, considerata anche la vetustà dell’impianto stesso. «Nell’intervento - ha fatto sapere il sindaco Mauro Manzoni - è previsto anche il posizionamento degli impianti di raffrescamento mediante l’installazione di macchine ad inverter ad alta efficienza che oltre a rinfrescare nei mesi più caldi, possono compensare il riscaldamento nelle mezze stagioni» .

Villa Monastero, un nuovo video realizzato con il drone riprende il gioiello di Varenna

Nella relazione tecnica illustrativa dell’Ingegner Fabrizio Levi si stima che l’opera di efficientamento dell’impianto di riscaldamento porterà ad una riduzione dei consumi di gas metano pari al 12%, quantificabili in circa 1.000 euro annui, e ad un miglioramento della prestazione globale dell’edificio del 6% - oltre che genericamente ad una riduzione delle emissioni di Co2 e dell’inquinamento atmosferico.

«Ad ulteriore miglioramento delle prestazioni energetiche globali dell’edificio - conclude Manzoni - l’Amministrazione ha destinato la somma di 29.531,69 euro per i lavori di sostituzione di tutti i serramenti interni ed esterni del Municipio con modelli più efficienti e caratteristiche funzionali ed isolanti nettamente superiori a quelli esistenti. Le opere sono tutt’ora in corso di esecuzione e verranno ultimate nei primi mesi del 2021».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il municipio di Varenna sarà più efficiente dal punto di vista energetico

LeccoToday è in caricamento