Sabato, 23 Ottobre 2021
Elezioni comunali 2020 Piazza Armando Diaz

Elezioni Comunali di Lecco: si va al ballottaggio, a inizio ottobre il nuovo sindaco della città

Peppino Ciresa (centrodestra) si attesta a quota 48,71% seguito da Mauro Gattinoni (centrosinistra) al 41,67%: saranno loro a contendersi la carica di primo cittadino. Corrado Valsecchi (Appello per Lecco) al 5,94% e Silvio Fumagalli (Movimento 5 Stelle) al 3,69%

Oggi, martedì 22 settembre, Lecco saprà chi è il suo nuovo sindaco. Alle ore 9 è iniziato lo spoglio delle schede all'interno delle 43 sezioni dove i cittadini del capoluogo si sono recati a votare. Mentre si cristallizzano i dati di Eligendo, è una certezza quella che porta verso il ballottaggio, fissato per il domenica 4 e lunedì 5 ottobre. Dati finali: Peppino Ciresa arriva a toccare quota 48,71%, Mauro Gattinoni insegue con il 41,67%, Corrado Valsecchi si assesta in terza posizione con il 5,94%, Silvio Fumagalli chiude con il 3,69%. Tra le singole liste svetta il Partito Democratico (18,29%), mentre si mette decisamente in vista Lecco Merita di Più (14,06%), a sorpresa primo partito del centrodestra davanti alla Lega Salvini Lombardia (13,70%).

Elezioni 2020, rese note le preferenze: Antonio Rossi il più votato, Bonacina ancora "top" tra le donne 

dati elezioni comunali lecco 2020 primo turno-2

Elezioni a Lecco: si va al ballottaggio

Alle 10 il primo aggiornamento dal Ministero dell'Interno: dopo la prima sezione scrutinata Gattinoni e Ciresa sono in parità con il 42% ciascuno, Valsecchi al 16%. Grande fermento nelle sedi elettorali, dove vengono raccolte le informazioni riferite dai rappresentanti di lista: dalle informazioni raccolte, la "battaglia" tra i rappresentanti delle due coalizioni vedrebbe Ciresa lievemente in vantaggio sull'avversario Gattinoni; staccati, invece, gli altri due contententi.

Intorno alle ore 10.30 presso il Comune di Lecco è stata consegnata la prima chiave di seggio. Nuovo aggiornamento alle 11.45: Ciresa balza in testa con il 49,77%, Gattinoni scende al 36,59%, Valsecchi si attesta al 9,46%, Fumagalli si ferma al 4,28%. Alle 12.45 le percentuali si avvicinano: Ciresa al 48%, Gattinoni al 39%, Valsecchi al 7,65%, Fumagalli al 5,34%.

Alle 14.30 la tendenza porta verso il ballottaggio: Peppino Ciresa si assesta a quota 48,13%, Mauro Gattinoni risale fino al 41,36%, mentre Valsecchi scende al 6,44% e Silvio Fumagalli non va oltre il 4,07%. 

Elezioni 2020 tutti i nostri articoli

Gattinoni: «Grande soddisfazione»

«Il risultato è di grande soddisfazione, premia un lavoro durato mesi, difficile e che ha coinvolto centinaia di persone. Gli exit poll erano diversi, ma avevamo fiducia in questo tipo di risultato, credo che siamo riusciti a interpretare l'anima della città. Abbiamo dieci giorni in cui spiegheremo a tutti i cittadini perchè è giusto scegliere Mauro Gattinoni come sindaco. Alleanze? Parleremo subito con i cittadini, questa è la nostra priorità, i partiti nel ballottaggio passano sempre in secondo piano, la sfida è tra i due candidati».

Valsecchi in Comune, alle 18 parla Ciresa

All'interno della Sala Consigliare di Palazzo Bovara si è recato e ha parlato Corrado Valsecchi, che ha fatto presente come il "suo" 6% sarà necessario per governare Lecco nei prossimi cinque anni: «C'è un catamarano che mi aspetta a Capri per qualche giorno di vacanza che mi sono meritato. Chi vorrà fare accordi parlerà con i nostri referenti, se lo vorrà». Peppino Ciresa, invece, parlerà in conferenza stampa alle ore 18.00; Mauro Gattinoni è all'interno della sua sede di viale Dante, mentre Silvio Fumagalli (M5s) non ha ancora rilasciato dichiarazioni.

I dati definitivi sull'affluenza

Per le Amministrative, il dato finale in provincia di Lecco è il seguente (dati Ministero dell'Interno): 64,41%, molto più alto rispetto al 58,64% delle ultime Amministrative 2019, seppure con soli sette comuni coinvolti. Il capoluogo si attesta al 64,41%, mentre Ballabio fa meglio di tutti con il 72,21%. Sueglio non va oltre il 37,01%.

Alle ore 23 di domenica aveva votato il 50% dei lecchesi coinvolti. All'aggiornamento delle ore 19, il 40,85% degli elettori si era recato alle urne. L'affluenza, alle ore 12, si attestava al 17% in provincia.

Amministrative 2020 affluenza finale-2

Referendum Costituzionale, anche a Lecco vittoria schiacciante del "Sì"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali di Lecco: si va al ballottaggio, a inizio ottobre il nuovo sindaco della città

LeccoToday è in caricamento