rotate-mobile
Politica Mandello del Lario

Made in Italy, Zamperini: "Icma e Cemb due eccellenze del territorio, ci rendono orgogliosi"

Il candidato alle Regionali per Fratelli d'Italia: "Queste e altre realtà lariane hanno lo sguardo proiettato verso il futuro e vanno valorizzate"

Dopo aver incontrato il mondo della scuola, Giacomo Zamperini ha voluto conoscere da vicino due eccellenze aziendali del territorio. Il Capogruppo in Consiglio comunale a Lecco e candidato alle prossime elezioni regionali del 12 e 13 febbraio con Fratelli d’Italia ha fatto visita alla Icma e alla Cemb di Mandello del Lario.

"Ho avuto l’opportunità di conoscere e visitare due realtà imprenditoriali di alto livello, due vere eccellenze che hanno sede a Mandello del Lario, due aziende che definisco 'glocal', cioè locali e globali allo stesso tempo - dichiara Zamperini - Un contesto competitivo che comunque riconosce la qualità e l’attenzione alla sostenibilità e che ci deve tutti rendere orgogliosi. Mi riferisco alla Cemb Spa che vanta oltre 60 anni di storia e alla Icma Sartorial Paper. La prima, leader nel segmento delle macchine equilibratrici, fondata da Luigi Buzzi ed ora guidata dal figlio Carlo e dal nipote con 300 dipendenti che controlla anche altre società in Europa e negli Usa. La seconda Icma, diretta da Silvia Torri Buzzi e dalla figlia Elena Torri Negrelli, in 90 anni di storia nel settore della carta di alta gamma è giunta alla quarta generazione con la peculiare caratteristica di essere sempre guidata da donne straordinarie. Entrambe le realtà industriali sono nate dalla passione e vocazione all’impresa della famiglia Buzzi". 

"Un’azienda, quest’ultima, in cui la carta è nobilitata e lavorata in modo ecosostenibile ove l’energia è autoprodotta al 60%. Queste realtà - conclude Zamperini - sono un vanto dell’economia lariana e lecchese dove si investe significative risorse in ricerca e sviluppo, quindi nell’innovazione di prodotto e processo. Ringrazio gli amici Giuliano Agostini e Massimo Sesana per avermi accompagnato e consentito di conoscere l’eccellenza fatta ad impresa, una realtà da sostenere e valorizzare, con lo sguardo proiettato verso il futuro".

Un momento dell'incontro nell'azienda di Mandello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Made in Italy, Zamperini: "Icma e Cemb due eccellenze del territorio, ci rendono orgogliosi"

LeccoToday è in caricamento