rotate-mobile
Scuola Casargo

La lezione speciale per sensibilizzare i ragazzi alla donazione di midollo osseo

L'iniziativa al Cfpa di Casargo. In cattedra Lisa Panzeri, responsabile del progetto scuole di Admo Lecco

Gli studenti del Cfpa Casargo al fianco dell’associazione donatori di midollo osseo. Un incontro carico di emozioni quello che si è tenuto presso il Centro di formazione professionale alberghiero della Valsassina, organizzato in collaborazione con i volontari dell’Admo, che hanno incontrato gli studenti per informarli sull’importanza anche della loro opera a favore di chi è alla ricerca di un midollo osseo compatibile. Durante l’incontro i ragazzi della classe quarta e quinta hanno approfondito insieme ad un medico diversi aspetti legati alla donazione.

L’iniziativa che ha fatto tappa al Cfpa di Casargo è organizzata da Admo Lecco all’interno di un progetto nato con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi delle scuole della Lombardia, prossimi alla maggiore età, sull’importanza di diventare donatori. Un'iniziativa che la scuola ha inserito in un percorso formativo più ampio che prevede una serie di appuntamenti di carattere educativo e civico.

L'incontro che ha coinvolto gli alunni del Cfpa Casargo.

"Il nostro obbiettivo è quello di diffondere il più possibile il messaggio di Admo, un messaggio di donazione e di speranza - afferma Lisa Panzeri responsabile del progetto scuole Admo Lecco - Io vent’anni fa ho ricevuto il dono dell’amore ed oggi sono qui a promuovere questo messaggio importantissimo".

L’iniziativa ha ottenuto pieno sostegno del presidente del Cfpa di Casargo, Francesco Maria Silverij: "Questo incontro, che ci ha visti legati ancora una volta al nostro territorio, mi permette di ribadire un concetto fondamentale che tanto sta a cuore al mio CdA. Non vogliamo formare solo professionisti, ma ci impegniamo a restituire alla società, donne e uomini che nella solidarietà trovano un elemento di crescita personale e di condivisione con la comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lezione speciale per sensibilizzare i ragazzi alla donazione di midollo osseo

LeccoToday è in caricamento