rotate-mobile
Sport

Il Basket Lecco strapazza 72 a 69 la capolista Montichiari

Grande vittoria del Basket Lecco che va a vincere per 72 a 69 in casa della super favorita capolista Montichiari, dominando la partita dall'inizio alla fine.

Contadi Castaldi Montichiari - Basket Lecco: 69 - 72 (12 - 13, 13 - 19, 18 - 20, 26 - 20)

Contadi Castaldi Montichiari: De Ruvo 9, Cazzaniga 3, Colpani Perego 11, Genovese 20, Pezzali , Infanti 8, Scanzi 8, Bonfiglio. All. Giulio Cadeo

Basket Lecco: Gnecchi, De Angelis 10, Farinatti 3, Mascherpa 14, Todeschini 13, Garota, Dagnello 20, Pizzul 3, Piunti 3, Capitanelli 3. All. Massimo Meneguzzo.

Superba vittoria del Basket Lecco cha va a vincere, meritatamente, sul difficile campo della capolista Montichiari, con una prestazione convincente per tre quarti di partita, resistendo al ritorno dei padroni di casa nell'ultimo quarto che non riescono quindi a recuperare.

Prima quarto equilibrato con le due squadre che avanzano marcandosi punto su punto e sopravanzandosi a vicenda grazie alle triple di Genovese e Pizzul. I Blucelesti allungano sul 10 a 3 grazie al canestro di Piunti ed ad un tiro libero di Todeschini ed allungano sul +5, 13 a 8, grazie alla tripla di un Dagnello in serata. Ma i padroni di casa riescono a ridurre il distacco a -1, grazie a due canestri di Perego e Scanzi per il 13 a 12 per Lecco, punteggio su cui si chiude il primo quarto.

Il secondo quarto corre via sulla falsa riga del primo, fino a 5' dalla sirena quando Infanti mette a segno il canestro del +6, 21 a 15 per Montichiari, che tenta l'allungo decisivo. Ma Lecco c'è ed è in serata giusta. Infatti una serie di canestri consecutivi di Mascherpa, Todeschini, Dagnello ed una bomba da 3 di Mascherpa riportano Lecco sul 23 pari a 2' e 50" dalla fine del primo tempo. Ma non finisce qui perchè dopo un canestro di Capitanelli Dagnello infila altre due triple per il 32 a 25, punteggio su cui si chiude il quarto e Montichiari comincia tremare.

Nel secondo tempo Lecco inizia alla grande ed incrementa il vantaggio in doppia cifra +10, grazia alla terza tripla consecutiva messa a segno da Dagnello dopo pochi secondi dall'inizio di tempo. I padroni di casa accusano il colpo e Mascherpa infierisce con un altro centro ed una tripla per il +13, dopo quasi 3' di gioco. Montichiari però è squadra forte e con Perego e Infanti da 3, riducono il distacco a 5 punti dopo 5' di gioco. Lecco però non cede e con Todeschini da 3 e Dagnello si rimette in carreggiata e tiene le sfuriate dei padroni di casa. Si arriva quindi alla fine del terzo quarto con Dagnello, in serata di grazia, che con due tiri liberi mette a segno il +9, 52 a 43, su cui si chiude il terzo quarto.

Nell'ultima frazione di gioco Lecco parte scatenata e con Capitanelli e Dagnello è +12, dopo 2' di gioco, che diventano 14, a 6' e 33" dalla sirena grazia alla tripla di Mascherpa per il 67 a 41. Sembra fatta, ma Montichiari reagisce e con Bonfiglio, Perego e Genovese, che mette a segno una serie di canestri ed una tripla a 3' e 20" dalla fine, si riporta a -2, 61 a 59 e la partita si riapre. Il match si fa caldissimo e al canestro di Todeschini risponde Bonfiglio con una tripla ed è -1 a 3' dalla sirena. I secondi passano, la tensione sale e le squadre cominciano a sentire la stanchezza ed a sbagliare. Ma ci pensa De ANgelis a mettere a segno la tripla del +4, 66 a 62 a 2' e 17" dalla chiusura. Sembra fatta, ma Perego riporta in parità Montichiari, 66 a 66, ad un minuto dalla sirena. Tutto da rifare. Ma quando proprio non te l'aspetti ecco la tripla di Farinatti e due tiri liberi di Todeschini ed è 71 a 66 a 25" dalla fine. Ancora una volta sembra fatta, ma Bonfiglio con una riporta Montichiari a -2. Ma la parola fine la scrive Mascherpa mettendo a segno un tiro libero per la meritata vittoria finale di Lecco per 72 a 29.

La classifica

Contadi Castaldi Montichiari 22

Tramec Cento 20

Eternedile Bologna 20

Gsa Udine 18

Pienne Basket 18

GaGa' Milano OrziBasket 16

Urania Milano 16

Co.Mark Bergamo 14

Basket Lecco 12

Orva Lugo 10

Erogasmet Crema 10

Vivigas Alto Sebino 8

Rimadesio Desio 8

TFL Garcia Moreno 4

Jadran Franco 0

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Basket Lecco strapazza 72 a 69 la capolista Montichiari

LeccoToday è in caricamento