rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport Olginate / Via dell'Industria

Calcio, la prima volta dell'Olginatese al "Brianteo": Rossi scrive la storia

Una rete del centrocampista a venti minuti dalla fine basta ai bianconeri per cogliere la prima vittoria in terra brianzola

 “Io c’ero”. Noi eravamo lì. Noi abbiamo visto l’Olginatese espugnare il Brianteo di Monza 1-0 grazie a un gol di Davide Rossi. Noi abbiamo assistito a un pezzo di storia bianconera. L’anno scorso in Tim Cup avevamo fatto bella figura, ma era andata male (2-1 con rete di Luca Merlo), ma quest’anno, per quello che si è visto in campo, è andata come doveva andare. Un primo tempo iniziato timidamente, ma finito in crescendo, e una ripresa alla grande coronata dal preziosismo tecnico di Rouge. Grazie ragazzi.

Il Monza parte sicuramente meglio e per il primo quarto d’ora dà l’impressione di essere più in partita. Si vede un gol annullato (giustamente) a Soragna per fuorigioco e sfiora il palo con Achenza. Poi i bianconeri iniziano ad affacciarsi in avanti e sfiorano la rete sia con Arioli (colpo di testa alto da ottima posizione) sia con Rebecchi (diagonale fuori di pochissimo). La squadra di mister Corti prende coraggio e si fa vedere spesso in avanti e al 40′ un tiro cross di Menegazzo viene deviato in modo strano da Ravetta e dalla tribuna in molti hanno l’impressione del gol. Ma la palla finisce in calcio d’angolo.

La ripresa è praticamente tutta di marca bianconera. Prima Rebecchi si vede neutralizzare il tiro da Ravetta in uscita. Poi Mazzini sfiora il palo con una conclusione a giro dal limite. Quindi alla mezz’ora ecco il gol. Lo stesso Mazzini si accentra, serve orizzontalmente per Rossi che fa il mago, nasconde la palla agli avversari, si infila in mezzo a tre e tocca sul palo più lontano. Un capolavoro di tecnica e velocità di esecuzione: 0-1. Il Monza è in ginocchio e si fa vedere solo nel finale su un errore in retropassaggio della difesa che lancia Soragna, ma Celeste è strepitoso in uscita in due tempi, aiutato dal piedone di Mara che salva mentre la palla si sta per infilare in porta. E’ l’unico brivido per la retroguardia guidata da Narducci.

Finisce 1-0 per l’Olginatese che per la prima volta nella propria storia vince al Brianteo.

MONZA: 0

OLGINATESE: 1

MARCATORE: 28′ st Rossi (O).

MONZA: Ravetta, Perini, Ferrero, Uliano (dal 29′ st Buzzi), Sokoli (dal 43′ st Tripsa), Cattaneo, Achenza (dal 12′ st Capelli), Romeo, Soragna, D’Errico, Palazzo. All. Salvioni.

OLGINATESE: Celeste, Corti, Menegazzo, Mara, Narducci, Arioli, Maresi, Nasatti (dal 38′ st Invernizzi), Mazzini, Rebecchi, Rossi. All. Corti.

ARBITRO: Kumara di Verona.

AMMONITI: Ferrero, Soragna, D’Errico (M), Maresi, Corti, Mara (O).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, la prima volta dell'Olginatese al "Brianteo": Rossi scrive la storia

LeccoToday è in caricamento