rotate-mobile
Sport

Calcio Lecco, che rammarico! La "prima" di Locatelli non basta a Crema

I giovani blucelesti cadono sul campo della vicecapolista Pergolettese dopo una gara a tratti dominata: sei le occasioni nitide sprecate. Ora il mercato.

Ronchi torna a vestire la maglia bluceleste dopo i sei mesi di "esilio" al Brera (Eccellenza, ndr), ma va inizialmente in panchina. Bertolini conferma infatti Fiore a centrocampo nell'abbottonato 4-5-1 in cui il terminale offensivo è il ritornante Locatelli. La Pergolettese, priva dell'ex Cassiano Bodini, capocannoniere, affida invece a Manzoni la regia e al giovane ma potente Carletti il compito di far male. Nei primi dieci minuti i gialloblù spingono forte e, difatti, trovano il vantaggio: Rossi crossa dalla destra e, dopo un paio di sponde, la palla arriva al liberissimo Boschetti, che di mancino fa secco Salvatori. Tracollo Lecco? No, grazie, anzi tutt'altro. Non è che passato un minuto abbondante quando Meyergue sgomma alle spalle della difesa locale e si presenta da solo davanti a Calvaruso. La conclusione vanifica quanto di buono fatto nei metri precedenti: neanche la porta. Il "Pergo" non è squadra da far regali, nonostante il periodo, anzi scarta il suo quando il guardialinee non "alza" sul fuorigioco di Carletti: al 20enne centravanti non tremano le gambe ed è implacabile nel battere il furioso Salvatori. Siamo al 20' e in questo momento iniziano i rimpianti del giovin Lecco. Bertolini inserisce Ronchi per Fiore, passa al 4-4-2 e la gara svolta: al 38' Meyergue riceve dal compagno e per ben due volte non riesce ad insaccare nonostante la porta sguarnita, poi lo imitano lo stesso Ronchi (43') e Locatelli (46') con due conclusioni che si perdono sul fondo e sugli immolati corpi dei difensori avversari. Si va al riposo così, con un risultato che era prevedibile ma si è fatto ingiusto strada facendo.

La verve bluceleste non si placa dopo il quarto d'ora di riposo: al 5' sono ancora Meyergue e Locatelli a confezionare l'occasione buona, ma il centravanti ex Sondrio non riesce a buttarla dentro nemmeno in questo caso. Come ci insegna il calcio, il gol arriva poi quando poi farlo è più difficile che sbagliarlo: al minuto numero otto Locatelli si libera sulla destra e in diagonale mette a segno la sua prima rete da "grande" bluceleste. Entusiasmato dalla rete, il Lecco continua nella sua produzione offensiva, ma la defaillance difensiva è dietro l'angolo: al 18' Dimas dalla bandierina pesca bene Ghidini a centro area, il difensore non si fa pregare e fa 3-1. Poi, al 28', Malvestiti viene steso a due passi dalla linea di porta: sarebbe rigore solare (con espulsione) per i blucelesti, ma Zeviani fa finta di non vedere nulla e il gioco prosegue tra l'incredulità dell'esterno e dei suoi compagni. E', infine, ancora il giovane attaccante milanese Caraffa a regalare l'ultima emozione della gara, ma viene murato a due passi dalla porta.

Il 2016 si porta via l'ultima delusione dell'anno e lascia un sano retrogusto amaro per quanto prodotto e sprecato. Vecchie sensazioni positive: siamo sulla buona strada.

FOTO E VIDEO DI PERGOLETTESE 3-1 CALCIO LECCO 1912

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Lecco, che rammarico! La "prima" di Locatelli non basta a Crema

LeccoToday è in caricamento